Riassunto
Un software adatto per tutti i fotografi di ogni scuola di pensiero…sia principianti che professionisti. Non è un semplice programma per ritoccare i selfie, ma un qualcosa di più grande ad un prezzo contenuto. In più, puoi ottenere uno sconto se usi il promocode GRECTECH. E’ disponibile sia per Windows che macOS. Puoi acquistarlo con il codice sconto qui.
Che tu sia un fotografo di ritratti o un amante dei paesaggi o giri per il mondo in cerca di scatti improvvisi…Skylum Luminar è il programma adatto per tutte le tasche e per tutti gli stili.
Luminar di Skylum (precedentemente conosciuta come MacPhun) è un software per l’editing di immagini RAW. Può essere anche utilizzato per il ritocco fotografico in generale. Può essere utilizzato in standalone o come plugin per Adobe Lightroom e Photoshop.
Ciò che salta subito all’occhio sono i preset dedicati alla risoluzione dei tipici problemi che si ritrovano nelle nostre fotografie. Luminar, infatti, si concentra molto sulle correzioni automatiche della distorsione dell’obiettivo, dell’aberrazione cromatica e dei vari disturbi ed effetti derivanti dalla sovraesposizione o dalla sottoesposizione. In più, possiamo dare un tocco di stile in base al nostro tipo di fotografia.
Un preset che mi ha colpito molto è quello dedicato ai luoghi abbandonati. Riesce a rimuovere quella patina di polvere ed arricchire i contrasti ed i colori. Proprio nel perfetto stile degli Urban Explorers.
Interfaccia e utilizzo
Questo è solo uno dei tanti utilizzi che possiamo fare con questo programma. Una funzionalità che sto evidenziando negli screenshot è la funzionalità “Prima e Dopo”, molto comoda anche in fase di ritocco per vedere se si sta andando un po’ troppo oltre con le regolazioni. Con il pulsante History, si apre una cronologia di tutte le modifiche, per tornare indietro senza perdere tempo con il pulsante annulla. L’interfaccia è intuitiva, molto pulita ed elegante. La qualità del programma si percepisce anche dai colori e dai font utilizzati nella sua realizzazione. Oltre ai preset, abbiamo anche molti filtri applicabili alle nostre fotografie. Un filtro molto importante è Accent AI, che analizza le immagini mediante intelligenza artificiale per migliorare la fotografia. Una sorta di miglioramento automatico. A livello di prestazioni non ci sono problemi. Il consumo delle risorse è davvero minimo e l’applicazione, sia dei filtri che dei preset, avviene in tempi minimi.
Il Restauro delle fotografie
Ho una scatola piena di vecchie fotografie invecchiate e con la tipica patina rossastra degli anni ’70. In genere utilizzo Photoshop per ridare tono e colori e i risultati sono davvero soddisfacenti. Le immagini diventano irriconoscibili e vengono fuori molti dettagli prima coperti dal velo del tempo. Vediamo se Luminar saprà dare il meglio di sé in un compito che va oltre quello per il quale è stato fatto!












Il restauro
Luminar richiede un po’ più di pazienza, effettivamente. Come ho già detto nella didascalia non ci sono preset dedicati a questo compito, ma la vasta gamma di filtri (sulla destra) permette di ottenere risultati straordinari.
Contro
- Il programma non è disponibile in Italiano.
Acquista con codice sconto



Blogger e scrittore ventenne nato a Taranto. Collabora con diverse agenzie di marketing digitale e operativo. Ha pubblicato il manuale Windows 10: Guide e Soluzioni e il libro di narrativa storica Cronache di un Palazzo Abbandonato.