Su AnyDesk
AnyDesk è l’ultimo dei software gratuiti in voga per il controllo remoto. Grazie alla alla possibilità di connettere anche gli smartphone e i tablet, è tra i migliori disponibili al momento.
AnyDesk è l’ultimo dei software gratuiti in voga per il controllo remoto. Grazie alla alla possibilità di connettere anche gli smartphone e i tablet, è tra i migliori disponibili al momento.
AnyDesk rappresenta un’ottima soluzione per chi vuole collegarsi in remoto a qualsiasi computer o dispositivo. Rappresenta un’ottima soluzione per tecnici in teleassistenza ma anche una valida soluzione per lo smart working in caso non sia presente una VPN per diverse ragioni:
- Le connessioni sono protette con crittografie TLS 1.2 e RSA 2048);
- Non satura eccessivamente la rete, offrendo comunque un servizio efficiente e senza drastiche riduzioni di qualità video/audio;
- Garantisce un trasferimento dati veloce;
- Mette a disposizione una stampante remota virtuale sul PC per il trasferimento delle stampe in remoto;
- Permette di operare attraverso i suoi server o configurare una rete privata all’interno di una rete CDN.
Dispositivi Compatibili
E’ possibile scaricare AnyDesk su: Windows, macOS, Android, iOS, Linux, FreeBSD, Raspbian e Chrome OS. Non è richiesta alcuna installazione se non per nostra scelta in modo tale da avere l’applicazione sempre presente.
Come funziona
Così come per ogni software di controllo remoto (es. TeamViewer, Iperius Remote, Ammy Admin) AnyDesk genera un ID univoco per ogni dispositivo a cui collegarsi. L’ID dovrà essere poi fornito a chi si collegherà o dovrà essere utilizzato nel momento in cui si lavorerà da casa. Questo vale per ogni tipo di sistema utilizzato (Windows, macOS, Linux, etc).
Accesso non vigilato
Ovviamente per chi si collega in remoto e non ha nessun’interlocutore sul PC fisico è possibile attivare l’accesso non vigilato nelle impostazioni del programma. Questo ti permetterà di entrare in qualsiasi momento tu voglia nel PC senza alcuna richiesta di autorizzazione da accettare in locale.
- Vai in Impostazioni;
- Seleziona la voce Sicurezza;
- Fai click su Sblocca Impostazioni sicurezza…;
- Inserisci una password per l’accesso non vigilato e fare click su Applica.



Utilizzo professionale
Ci sono diverse soluzioni per l’utilizzo in azienda con diverse funzioni a pagamento. Per approfondire fai click su https://anydesk.com/it/ordinare.



Blogger e scrittore ventenne nato a Taranto. Collabora con diverse agenzie di marketing digitale e operativo. Ha pubblicato il manuale Windows 10: Guide e Soluzioni e il libro di narrativa storica Cronache di un Palazzo Abbandonato.