Iperius Backup Freeware
Riassunto
Un programma ampiamente recensito su un po’ tutte le riviste e i blog di tecnologia. Semplice, veloce ed efficace. La versione gratuita rende davvero tanto senza limiti di tempo per piccole e medie imprese.
Voto degli Utenti
( voti)Iperius Backup permette di pianificare la creazione di copie di sicurezza da differenti sorgenti a diverse destinazioni in maniera facile e veloce.
Iperius Backup Free, è un ottimo programma per la creazione e la pianificazione di copie di sicurezza che presenta rispetto alla versione a pagamento qualche limite, ma è comunque una valida soluzione nel caso in cui ci interessassero semplici backup di file e cartelle su supporto esterno.
Come creare una procedura di Backup
Per creare una copia di backup con Iperius Backup Free, ti basta seguire questa procedura. Grazie a questa potrai scoprire le sue incredibili funzionalità.
- Fai click sulla prima voce a sinistra, Crea nuova operazione di backup;
- Nella prima pagina, detta Elementi di cui fare il backup puoi scegliere le varie sorgenti. Nella versione gratuita puoi solo fare il semplice backup di files e cartelle. In quella completa anche copie da FTP, immagini di backup di Windows, Hyper-V, database SQL etc.
Aggiungendo una cartella si possono selezionare i dati in modo personalizzato in base a dimensioni, estensioni etc. - Una volta selezionato il percorso di destinazione puoi scegliere il tipo di backup e il numero di copie da effettuare. Puoi anche comprimere il tutto in un file .zip protetto da password.
- Nella terza scheda, detta Pianificazione, si apre il calendario sulle pianificazioni particolarmente personalizzabili. Nonostante sia la versione Freeware, tutte le opzioni sono liberamente utilizzabili;
- Nelle opzioni avanzate puoi creare file di log, includere i file di sistema, regolare la compressione zip etc.
- Puoi ricevere una notifica via e-mail, davvero utile se sei lontano dalla postazione di backup;
- Puoi anche avviare altri processi durante la procedura di Backup.
Come ripristinare una copia di backup
Nella versione Freeware, il ripristino è consentito anche dalle unità a nastro e da FTP, oltre che dal file Zip.
- Basta selezionare il file di backup e il gioco è fatto!



Blogger e scrittore ventenne nato a Taranto. Collabora con diverse agenzie di marketing digitale e operativo. Ha pubblicato il manuale Windows 10: Guide e Soluzioni e il libro di narrativa storica Cronache di un Palazzo Abbandonato.