AOMEI Backupper Standard: backup a costo 0

Windows Recensioni Software
4.5

Riassunto

Ottimo programma gratuito di AOMEI, azienda molto conosciuta per le sue utility di ottima qualità. Permette di effettuare tutti i tipi di backup indispensabili e garantisce anche la creazione di un supporto avviabile in caso di emergenza. Supporta Windows 10, Windows 8.1/8, Windows7 Vista e XP, nonché l’uso personale e commerciale.

Sending
Voto degli Utenti
5 (1 voto)

AOMEI Backupper è un software per la gestione dei backup di Windows. E’ disponibile anche gratis nella versione Standard.

Anche quella di fare un backup rientra nelle contromisure di sicurezza. Nel caso in cui il danno ormai sia stato fatto è la soluzione migliore. Prendiamo per esempio il tanto famoso Ransomware. Nel caso in cui l’infezione sia avvenuta, tutti i dati saranno totalmente criptati. Con una copia di sicurezza, però, basterà semplicemente ritornare indietro alla versione più recente, invece di tentare mille modi per decriptarli o, peggio ancora, pagare il riscatto.

La cadenza con il quale questi devono essere fatti dipende dalla frequenza di aggiornamento. Se sei un giornalista e ogni giorno scrivi degli articoli, dovrai effettuare delle copie con cadenza breve; ad esempio, uno ogni fine serata o uno alla settimana. Se, invece, crei soltanto i filmini delle vacanze, basterà semplicemente salvare il risultato finale su più copie.

Backup

AOMEI Backupper Standard è gratis e permette di effettuare diversi tipi di backup:

  • Backup del Sistema: effettua il backup dell’intero sistema sul quale AOMEI Backupper Standard è installato;
    2019-01-15 10_45_50-AOMEI Backupper.png
  • Backup del Disco: crea un’immagine virtuale del disco rigido da poter salvare in un qualsiasi altro supporto esterno ad esso;
    2019-01-15 10_47_25-Seleziona il Disco.png
  • Backup della Partizione: simile al precedente, ma applicato ad una o più partizioni del disco;
  • Backup dei File: crea una copia immagine di file e cartelle selezionate;
  • Sincronizzazione dei File: crea un backup sincronizzato, in questo caso non vi è un file immagine.

I backup relativi ai file possono anche effettuare delle copie da un NAS o da un server di rete.

2019-01-15 10_48_44-Impostazione di Backup.png
Tutti i file immagine hanno un livello di compressione che può essere stabilito dall’utente.

Il Ripristino

Per ripristinare un’immagine di backup basterà andare nella relativa sezione del programma.

2019-01-15 10_50_49-AOMEI Backupper.png

Clonazione dei dischi

Come ogni programma per i Backup che si rispetti, AOMEI Backupper permette anche di clonare un disco qualsiasi. Ciò permette di migrare da un hard disk ad un SSD senza perdita di dati. Possiamo clonare un disco rigido in un altro, passare il sistema operativo senza doverlo reinstallare o clonare semplicemente una partizione. La clonazione del sistema operativo, tuttavia, è disponibile soltanto nella versione a pagamento.

 2019-01-15 10_51_31-AOMEI Backupper.png

Utility

Tra le utility più importanti abbiamo la possibilità di creare un supporto avviabile del software ed altre funzionalità sul controllo delle immagini che sono disponibili soltanto nella versione a pagamento.