QUESTA PUÒ ESSERE LA NOSTRA ULTIMA OPPORTUNITÀ. AIUTACI A SALVARE IL DIRITTO D’AUTORE IN EUROPA.
La tanto discussa votazione del parlamento europeo di qualche mese fa sui diritti d’autore ritorna domani 26 marzo. Tutte le pagine dell’enciclopedia online saranno oscurate per 24 ore. Questa volta si uniscono alla protesta anche le altre comunità Wikipedia in tedesco, slovacco, ceco e danese. Il motivo è sempre lo stesso: la limitazione nella diffusione delle notizie e l’analisi preventiva dei contenuti online per bloccare tutti i contenuti protetti da copyright.
Entrambi questi articoli rischiano di colpire in modo rilevante la libertà di espressione, la partecipazione e la creatività online. Nonostante Wikipedia possa non essere direttamente toccata da queste norme, il nostro progetto è parte dell’ecosistema di internet. Gli articoli 11 e 13 indebolirebbero il web, e indebolirebbero Wikipedia.
La comunità invita a contattare i nostri rappresentanti all’interno del parlamento europeo, oltre alla protesta su tutte le pagine web e social.

Blogger e scrittore ventenne nato a Taranto. Collabora con diverse agenzie di marketing digitale e operativo. Ha pubblicato il manuale Windows 10: Guide e Soluzioni e il libro di narrativa storica Cronache di un Palazzo Abbandonato.