Vuoi vedere quanto viaggia veloce un pacchetto nella tua rete locale? Con LAN Speed Test, puoi farlo!
Se vuoi testare la velocità di copia di un pacchetto da un computer ad un altro, esiste il programma LAN Speed Test. Disponibile anche per Mac, ha un costo di 11$ a licenza. Utilizzeremo, però, la versione Lite. Quest’ultima è portable (puoi eseguirla anche da chiavetta) ed è gratuita. Questa versione non ha la possibilità di salvare e aprire i report ed altre funzionalità non indispensabili, ma fornisce comunque il dato realmente utile: la velocità.
Dopo averlo scaricato da questo link, eseguilo. L’interfaccia è abbastanza minimale, ma è anche abbastanza intuitiva.
- Se hai più di una scheda di rete (ad esempio WiFi e Ethernet), scegli l’indirizzo IP di quella con il quale fare il test, nella casella IP Address;
- Nel campo Folder or Server IP digita la cartella condivisa del Server.
Sì, devi condividere una cartella. In essa verrà caricato e scaricato il pacchetto per determinarne la velocità con cui viaggia. Se non sai come fare, ecco una breve guida. - Immetti le dimensioni del pacchetto da creare ed inviare/ricevere in MB. 20MB è la dimensione giusta, né troppo grande né troppo piccola.
- Fai click su Start Test
- La velocità in upload la vedi sulla sinistra nel campo Mbps. Accanto, la velocità di download.
Una funzionalità interessante di questo programma è la possibilità di fare questo test anche nei dischi in locale. Digita la lettera o un percorso di una chiavetta o di un Hard Disk/SSD per verificarne la velocità di trasferimento.



Blogger e scrittore ventenne nato a Taranto. Collabora con diverse agenzie di marketing digitale e operativo. Ha pubblicato il manuale Windows 10: Guide e Soluzioni e il libro di narrativa storica Cronache di un Palazzo Abbandonato.