Una piccola lezione di “pignoleria” per chi volesse dare i giusti termini alle giuste cose.
Quanti termini diamo per sinonimi quando invece non è così? Troppi! Diamo per sinonimi, molto spesso, la parola account e la parola utente. Sono due cose distinte e separate, invece!
Definirò la parola utente. Un utente è la persona che utilizza il PC o un dispositivo (o comunque, fa uso di un software). Dunque, immagina l’utente come un omino seduto al PC che ti saluta! Semplicemente, l’utente sei tu. Utente è un termine non solo dell’informatica, ma anche di altri ambiti. Il vero sinonimo di questa parola è Fruitore. “Sono un Utente Enel!” indica che fruisci della rete elettrica Enel. “Sono un utente Windows!” indica che utilizzi Windows!
Definirò, adesso, invece, la parola account. Un account è l’insieme di contenuti, funzioni e strumenti attribuiti ad un nome utente. Il nome utente è diverso dall’utente, inutile anche dirlo! Il Login Name è, in poche parole, l’identificativo a quell’insieme e cioè dell’account. In Inglese, la parola Account viene utilizzata per definire un conto in banca. Qual è il suo identificativo? Il cosiddetto numero di conto e cioè…il Login Name!
Capito il concetto? Ecco perché Windows ha – come definizione completa – la parola Account Utente. Si riferisce a quel grande insieme correlato alla persona!

Blogger e scrittore ventenne nato a Taranto. Collabora con diverse agenzie di marketing digitale e operativo. Ha pubblicato il manuale Windows 10: Guide e Soluzioni e il libro di narrativa storica Cronache di un Palazzo Abbandonato.