News

Tecnologia: cosa ci ha cambiati in questi 10 anni

Tecnologia: cosa ci ha cambiati in questi ultimi 10 anni

Ci sono state numerosi cambiamenti nelle nostre vite quotidiane grazie alla tecnologia in questi ultimi dieci anni, ecco alcuni di questi.

Negli ultimi dieci anni è facile comprendere quali siano state le invenzioni che ci hanno segnato a vita: social network, smartphone e tanto altro ancora. Non siamo più legati ai PC come un tempo, abbiamo tutto ciò che ci serve a portata di mano. La presenza invadente dei social ha causato non pochi problemi e sono ormai divenuti il male dell’era contemporanea. Alcuni prodotti sono ormai scomparsi (come ad esempio i netbook), altri sono divenuti parte del nostro “inventario” personale.

Smartphone & Tablet

Gli smartphone, già presenti dieci anni fa, sono saliti a circa quota 4000 milioni. Non sono più un oggetto per appassionati di tecnologia o per uomini d’affari, bensì dei compagni di vita: coi loro lati negativi e i vantaggi di restare sempre connessi. I tablet, diffusi sul mercato nel 2010 grazie ad Apple iPad da Steve Jobs, si sono diffusi in questi ultimi anni, seppure con un impatto minore.

Smartwatch

Apple ci ha portato un prodotto che ha rivoluzionato le nostre vite quotidiane tenendoci connessi anche tramite gli orologi da polso. Non più un semplice strumento per tenere l’ora, ma un valido assistente personale soprattutto in ambito fitness.

Tecnologia Bluetooth

La tecnologia bluetooth sta godendo della sua epoca d’oro grazie ai numerosi dispositivi senza filo in circolazione, in particolar modo con la diffusione di altoparlanti e cuffie wireless.

Cloud Computing

Il Cloud Computing si sta diffondendo a macchia d’olio nelle realtà aziendali grazie alla rapidità di accesso ai dati e ai vantaggi in termini di costo dati dalla terziarizzazione dei servizi. A mio parere, sta avvenendo un’inversione di marcia in termini tecnologici. Difatti, si ritorna alle unità di calcolo centrali di un tempo al quale collegarsi da terminale.

Realtà Aumentata

Può fare paura, e in effetti quello della Realtà Aumentata è un fenomeno inquietante. Tuttavia, non sta ricevendo il successo sperato. E’ una tecnologia ancora sperimentale, che spesso rimane chiusa in un cassetto dopo l’euforia iniziale.

Droni

I droni ci regalano riprese spettacolari da punti di vista mai visti prima d’ora. Non è più un giocattolo per bambini e appassionati, bensì una tecnologia utilizzata da videomaker professionisti ed emittenti televisive.

Instagram e le storie sui social network

Alla fine dello scorso decennio sembrava Facebook il social network del futuro. E invece Instagram lo sta di gran lunga superando. Tutto ciò anche grazie alle storie, nate nel periodo della “guerra delle storie” del 2017.

Web Marketing

Lo sviluppo del web e dei social media ha portato alla nascita delle cosiddette Web Agency, tra cui la nostra. La presenza online delle attività è divenuta fondamentale per non essere considerati dei “fantasmi” da parte degli utenti.

Assistenti Vocali

Gli assistenti vocali sono passati dal controllo dei dispositivi a dei veri e propri apparecchi fisici a sé stanti grazie a prodotti come Google Home ed Amazon Echo. Essi rappresentano la scintilla iniziale verso la domotica come standard all’interno di abitazioni e uffici.

Intelligenza Artificiale

Una tecnologia che affascina tanti, ma spaventa molti. L’intelligenza artificiale è ancora innocua e legata ai prodotti esistenti. Viene adoperata, per esempio, nelle fotocamere per smartphone. Il dibattito continuerà per gli anni a venire.

Lo sviluppo tecnologico di quest’epoca non si ferma certo a queste invenzioni, scrivi nei commenti ciò che negli ultimi 10 anni ti ha cambiato la vita. Buon 2020 a tutti! 😀