Riassunto
Lupas Rename è un applicativo gratuito sviluppato per rinominare grandi quantità di file. È compatibile con ogni versione di Windows ed è disponibile in Italiano.
Lupas Rename è un programma gratuito ricco di funzionalità per la gestione dei nomi di file e cartelle.
Lupas Rename è un applicativo gratuito sviluppato per rinominare grandi quantità di file. È compatibile con ogni versione di Windows, seppure possa sembrare un po’ datato. Permette di rinominare file, cartelle e sottocartelle; ha funzioni filtro per la selezione semplificata dei dati; ordina in base a vari parametri il contenuto di una directory; sostituisce nomi di file anche in sequenza; numera automaticamente il contenuto di una cartella e tanto altro ancora. Ci sono vari esempi di utilizzo su Lupas Rename.
Rimuovere parti ripetitive
Una sequenza di file come un album musicale o un libro composto da più pdf potrebbe avere nomi molto lunghi come “frankie-hi-nrg-lamortedeimiracoli-incipit.mp3”. Lupas Rename permette di rimuovere automaticamente su tutti i file la parte “frankie-hi-nrg-lamortedeimiracoli-” lasciando soltanto il titolo del brano.

Ordinare le foto
Invece dei tristi DSC_1023.jpg o IMG_001.jpg potresti riordinare tutte le foto con nomi come MatrimonioGiulia-001.jpg. Il tutto senza perdere una mezza giornata di tempo agendo in maniera ripetitiva. Puoi anche numerare documenti e immagini in modo automatico.



Lupas permette anche di gestire le maiuscole e le minuscole, cambiando i nomi da relazione_settembre a Relazione_Settembre per tutti i mesi dell’anno. Fantastico, no?! Ovviamente, tutte le modifiche vanno salvate con un click di conferma.



Blogger e scrittore ventenne nato a Taranto. Collabora con diverse agenzie di marketing digitale e operativo. Ha pubblicato il manuale Windows 10: Guide e Soluzioni e il libro di narrativa storica Cronache di un Palazzo Abbandonato.