I file .img equivalgono a dei file di immagine per i floppy disk. Un po’ come le immagini .ISO per i CD/DVD, le immagini .IMG possono essere estratte o “montate”. Per montare si intende la possibilità di aprire l’immagine come se fosse il supporto reale con tanto di lettera di unità e accesso in lettura e scrittura.
Al momento (e parlando di Windows 95 non credo sia un momento breve….) non ci sono soluzioni compatibili con questo sistema operativo se non utilizzando WinImage. Questo programma permette di scrivere un floppy da un .IMG (un’alternativa al classico mount dell’immagine) oppure estrarre il contenuto in una cartella.
Per fare ciò basta scaricare a questo link https://www.winimage.com/download.htm la versione 6 o 7 di WinImage, le uniche compatibili con i sistemi Windows 9x.
WinImage è un programma shareware, costa circa 30 euro terminato il mese di prova. Puoi acquistarlo a questo link https://www.winimage.com/order.htm.
Come estrarre un’immagine img
- Scarica e installa (o estrai dall’archivio zip) WinImage;
- Avvia WinImage. E’ un programma in versione di valutazione, hai diritto a 30 giorni di prova. Fai click su OK per continuare.
- Apri l’immagine IMG con l’icona di apertura o dal menu File > Open;
- Vai nel menu Image > Extract ( o schiaccia la combinazione Ctrl + X);
- Seleziona la cartella dove estrarre l’immagine floppy. Ti consiglio di selezionare l’opzione “Extract With Pathname” per estrarre il dischetto completo e non solo i file senza le sottocartelle.
Come scrivere un’immagine .img su un floppy disk
- Ripeti fino al passo 3 della guida precedente;
- Inserisci un floppy nel lettore, possibilmente già formattato o vuoto;
- Vai nel menu Disk > Write Disk o Format and Write DIsk Attenzione: il contenuto dell’intero dischetto verrà cancellato.



Blogger e scrittore ventenne nato a Taranto. Collabora con diverse agenzie di marketing digitale e operativo. Ha pubblicato il manuale Windows 10: Guide e Soluzioni e il libro di narrativa storica Cronache di un Palazzo Abbandonato.