WordPress: uno strumento potente, per tutti i web designer, dal principiante all’esperto. Quali sono i suoi pregi e i suoi difetti?
WordPress è una piattaforma eccezionale. Sono un po’ di parte perché questo blog e numerosi miei progetti si basano su questo CMS. Questo grazie alla sua versatilità e alla possibilità di effettuare modifiche ad ogni livello. In poche parole, non è né un giocattolo né un attrezzo inadatto alle mani di un neofita.
Cosa è un CMS?
Un CMS permette di gestire pagine, articoli, commenti, ricette e tanto altro ancora. Il tutto con una semplice installazione sul tuo spazio web. Potrai creare un sito web o un blog tutto tuo.
Basterà installarlo sul proprio spazio web (se hai già un sito web o uno spazio sul web con un hosting), utilizzare il servizio già pronto wordpress.com (che è, tuttavia, molto limitato a parità di prezzo), o un piano come Altervista (gratuito) o Register per avere il tuo sito subito a portata di mano
Pregi
Ecco i pregi per il quale ti consiglio vivamente di scegliere WordPress.
Semplice, ma non banale
Come ho già accennato prima, WordPress può essere utilizzato a diversi livelli. Se stai creando il tuo primo sito web o un blog e non vuoi assolutamente (come è giusto che sia) impelagarti nel codice o in procedure complicate, WordPress è ciò che fa per te.
Questo significa che è possibile personalizzarlo come più ti piace e al meglio delle tue possibilità, senza escludere che puoi imparare facendo.
Un mare di plugin
Sapete qual è il bello di avere uno smartphone? Le applicazioni. Puoi fare ciò che vuoi, semplicemente scaricando o acquistando un’applicazione in base a ciò che cerchi o ti tenta sullo store. WordPress funziona proprio così: puoi installare i plugin, che non sono altro che i componenti aggiuntivi che renderanno il tuo sito web eccezionale. Sapevi che c’è un plugin che trasforma il tuo sito WordPress in un e-commerce vero e proprio? Si chiama WooCommerce. Ma ce ne sono tanti altri che permettono di animare il sito, realizzare pagine web accattivanti e tanto altro ancora, sia gratuitamente che a pagamento. Inoltre, ci sono diverse estensioni per curare il SEO, aspetto da non trascurare nella realizzazione di un sito web.
E’ il più usato al mondo
Ci sono tantissimi altri CMS, ma WordPress è il più utilizzato al mondo per la realizzazione di siti web e blog. Ciò significa un numero davvero alto di plugin, una community solida e numerosa ed un punto solido di riferimento per gli utenti.
Difetti
Ecco alcuni difetti che WordPress comporta. Dopotutto, nessuno è perfetto!
Necessita di aggiornamenti
E’ il più diffuso al mondo e include un sacco di componenti aggiuntivi. Questo è anche un difetto, perché sarà necessario mantenere il sito sempre aggiornato per proteggerlo dagli attacchi degli hacker.
Estensioni in conflitto
I plugin possono entrare in conflitto e quando sono troppi rallentano il sistema. Spesso, progetti molto complessi possono richiedere fin troppi plugin e questo può risultare un problema.
Nonostante questo, rimane sicuramente una delle migliori soluzioni che tu possa adottare per il tuo sito web. Vuoi saperne di più su WordPress? Chiedici tutto ciò che vuoi nei commenti!

Blogger e scrittore ventenne nato a Taranto. Collabora con diverse agenzie di marketing digitale e operativo. Ha pubblicato il manuale Windows 10: Guide e Soluzioni e il libro di narrativa storica Cronache di un Palazzo Abbandonato.