Spesso il Mac può risultare lento e bloccarsi frequentemente: riparare i permessi previene o risolve questo genere di problemi, il tutto con una semplicissima operazione, resa ancora più semplice con la nuova versione di Utility Disco inclusa in Mac OS X 10.11 El Capitan.
Un’operazione da eseguire almeno una volta al mese è la riparazione dei permessi e dell’Hard Disk nei sistemi operativi Apple. I permessi sono dei parametri di un file che riguardano la possibilità di essere letti, eseguiti, modificati o eliminati. Se questi non sono impostati correttamente o sono corrotti, potresti incontrare dei problemi con le App e quindi dei rallentamenti o dei crash.
- Apri il Finder
- Fai click sul menu Vai e poi su Utility
- Cerca Utility Disco ed eseguilo
- Cliccando sull’Hard Disk (nel mio caso è WDC WD6400AA…) e facendo click sull’icona S.O.S., questo eseguirà una scansione sull’intero Hard Disk per verificare il suo stato di salute e riparerà gli eventuali problemi.
- Successivamente seleziona le partizioni e ripeti l’operazione. Questo eseguirà una scansione della partizione e la verifica dei permessi, riparerà gli eventuali problemi.
Questa operazione è bene farla su tutte le partizioni e su tutti gli Hard Disk collegati al tuo Mac. Con il nuovo El Capitan, fortunatamente, i permessi hanno una protezione automatica dagli errori. E’ comunque bene fare un controllo per sentirsi più sicuri!



Blogger e scrittore ventenne nato a Taranto. Collabora con diverse agenzie di marketing digitale e operativo. Ha pubblicato il manuale Windows 10: Guide e Soluzioni e il libro di narrativa storica Cronache di un Palazzo Abbandonato.