Un’alternativa ad Eclipse per i programmatori Java è NetBeans, sviluppato da Oracle. Oltre Java, supporta anche altri linguaggi di programmazione.
Con NetBeans puoi programmare in Java, JavaFX, Java Web, Java EE, HTML5/JavaScript, Java ME Embedded, Java Card, Maven, PHP, Groovy e C/C++, usufruendo anche di tutorial e progetti di esempio per imparare a programmare.
NetBeans è un IDE, cioè un ambiente di sviluppo integrato, sviluppato da Oracle e scritto interamente in Java. Viene utilizzato come IDE ufficiale per gli sviluppatori Java.
Possiede numerosi plug-in che possono estenderne le funzionalità, ma ha un difetto: consuma parecchia RAM a causa delle librerie grafiche Java.

NetBeans è disponibile per Windows, Mac OS X, Linux ed è disponibile gratuitamente all’indirizzo https://netbeans.org/index_it.html



Blogger e scrittore ventenne nato a Taranto. Collabora con diverse agenzie di marketing digitale e operativo. Ha pubblicato il manuale Windows 10: Guide e Soluzioni e il libro di narrativa storica Cronache di un Palazzo Abbandonato.