Le stampanti laser possono dare un po’ di problemi a livello di gestione della carta. se sono state ferme per troppo tempo o sono state usate per altrettanto.
Una stampante laser Samsung avrà al 99% problemi nel prendere la carta dal vassoio. E’ confermato dai tanti utenti sui forum online e dalla mia esperienza personale con ben due di queste. Ciò è però anche avvenuto con stampanti HP, le quali sono costruite con materiali decisamente migliori. Dunque, può capitare a chiunque!
Nel momento in cui lanciamo la stampa si sentirà il rullo che tenterà di prendere la carta ma…nulla. Ed ecco l’errore di Carta Inceppata o Carta Terminata. Potrai riprovarci anche cento volte, nulla da fare. E se riprende a funzionare, quasi sicuramente il difetto tornerà. Impossibile lavorare così! Cosa fare allora?
- Rimuovi l’alimentazione dalla stampante, in modo da lavorare in totale sicurezza.
- Innanzitutto, individua il rullo che tira via la carta. In genere è il più grande e si trova in prossimità del vassoio che la contiene.
- Prendi un pezzo di cotone idrofilo (ovatta, insomma!) e pulisci molto delicatamente il rullo con dell’alcool etilico denaturato (in Puglia lo chiamiamo “Spirito”…). Una volta fatto, aspetta qualche minuto e rimonta il vassoio della carta.
- Lancia da Microsoft Word o da qualsiasi Word Processor una stampa di circa 20-30 pagine bianche da ripetere sino a quando la stampante non riesce a pescare correttamente la carta.
Nel caso in cui dovesse continuare a fare difetto, riprova a pulire con altro alcool o con un po’ di Sgrassatore Universale. - Ripeti l’operazione delle 20-30 pagine per un paio di volte ed aspetta che la stampante si raffreddi, dunque ripeti nuovamente la procedura se non sei ancora sicuro che funzioni correttamente.
Ti consiglio, se è una Samsung o una stampante particolarmente problematica, di ripetere quest’operazione almeno una volta ogni una/due settimane se non la usi quotidianamente.



Blogger e scrittore ventenne nato a Taranto. Collabora con diverse agenzie di marketing digitale e operativo. Ha pubblicato il manuale Windows 10: Guide e Soluzioni e il libro di narrativa storica Cronache di un Palazzo Abbandonato.