Una cartella condivisa può diventare simile ad un’unità disco in esplora risorse grazie alle unità di rete.
Le unità di rete non sono altro che delle cartelle condivise su un altro computer attraverso il protocollo SMB, visibili come delle unità disco qualunque. Ciò comporta due principali vantaggi:
- accesso rapido e diretto alle cartelle condivise da parte dell’utente e dei programmi per il caricamento e il salvataggio dei dati;
- risoluzione di problemi legati alla necessità di alcuni programmi ad accedere a file in rete ma che non sono naturalmente predisposti al collegamento a cartelle condivise.
Difatti, il percorso della cartella condivisa si trasformerà da \\SERVER\Cartella
ad una semplice Z:\
.
Aggiungere un’unità di rete
- Apri Esplora Risorse;
- Accedi al server;
- Fai click destro sulla cartella condivisa dal quale creare l’unità di rete;
- Seleziona Connetti unità di rete;
- Scegli la lettera su cui effettuare il mapping di rete, una qualsiasi va bene, anche se consiglio le ultime (V,WX,Y,Z) per evitare conflitti con unità di memoria rimovibili.
- Seleziona Riconnetti all’accesso se vuoi che l’unità appaia anche al riavvio. Fai click su Connetti con credenziali diverse se vuoi inserire le credenziali con il quale Windows si collegherà automaticamente alla cartella condivisa.



Blogger e scrittore ventenne nato a Taranto. Collabora con diverse agenzie di marketing digitale e operativo. Ha pubblicato il manuale Windows 10: Guide e Soluzioni e il libro di narrativa storica Cronache di un Palazzo Abbandonato.