Photoshop possiede un filtro per rendere le nostre foto dei magnifici dipinti a olio abbastanza realistici.
Le foto dei paesaggi o quelle dei ritratti sono le migliori per questo tipo di filtro. Le macro, invece, si prestano meno per questo scopo.
- Apri una fotografia qualunque in Photoshop. Cerca di lavorare su una fotografia di buona qualità per rendere migliore l’effetto.
- Recati nel menu Filtro e scegli la voce Stilizzazione
- Nel menu Stilizzazione fai click, poi, sulla voce Dipinto a Olio…
- Nella finestra Dipinto a Olio potrai personalizzare le pennellate del tuo dipinto ad olio. Maggiore stilizzazione vuol dire pennellate più grandi e dettagli minori. Minore pulizia, invece, vuol dire maggiore chiarezza nelle pennellate, che appariranno più nitide e “sporche”. L’Illuminazione è importante e non va assolutamente disattivata. Essa, infatti, è la luce con il quale vengono mostrate le pennellate sulla tela.
Stilizzazione a 2,4. Pennellate meno ampie e dettagli più definite. Stilizzazione al massimo. Pennellate abbastanza ampie e distorsione degli oggetti nell’immagine - Fai click su OK per avviare l’elaborazione, la quale terminerà a seconda delle prestazioni del PC e delle dimensioni della fotografia.
Alcuni Esempi
La Galleria Filtri
In Filtro > Galleria Filtri, è possibile trovare altri filtri. E’ possibile, infatti, rendere le nostre foto dei quadri con tecniche diverse di pittura.






Blogger e scrittore ventenne nato a Taranto. Collabora con diverse agenzie di marketing digitale e operativo. Ha pubblicato il manuale Windows 10: Guide e Soluzioni e il libro di narrativa storica Cronache di un Palazzo Abbandonato.