A Maggio sarà rilasciata l’ultima versione di Firefox OS 2.6, Mozilla abbandona il mondo Mobile, rimanere in pista per quello 0.4% non ne valeva davvero la pena, in una competizione tenuta per la maggior parte da iOS e Android in cui Windows stenta già a riservarsi un buon posto.
“Non siamo riusciti a creare un’alternativa diversa e convincente per gli utenti, abbiamo fallito nel costruire l’intero ecosistema”, scrive Mozilla sul suo blog. “Il nostro team e la nostra community hanno creato una piattaforma impressionante, ma non c’erano le condizioni per vincere la partita commerciale degli smartphone”.
Una sconfitta da parte di Mozilla, che purtroppo nonostante grazie a diversi operatori telefonici tra cui la Tim era stato diffuso anche in Italia. Un addio dato solo per il mondo Mobile, però: la piattaforma resta sulle smart tv dove continuerà ad evolversi.

Blogger e scrittore ventenne nato a Taranto. Collabora con diverse agenzie di marketing digitale e operativo. Ha pubblicato il manuale Windows 10: Guide e Soluzioni e il libro di narrativa storica Cronache di un Palazzo Abbandonato.