Windows 10 versione 1709, Windows Server versione 1709 e Windows Server 2019 non consentono più l’accesso guest (senza username e password) in SMB2.
Windows 10 versione 1709, Windows Server versione 1709 e Windows Server 2019 non permettono l’accesso guest ai dispositivi SMB2. Ciò significa che molti server, specie NAS, forniscono un errore di connessione simile al seguente:
Impossibile accedere a questa cartella condivisa perché i criteri di sicurezza della tua organizzazione bloccano l’accesso guest non autenticato. Questi criteri consentono di proteggere il tuo PC da dispositivi non sicuri o dannosi sulla rete.
E’ possibile cambiare un’impostazione all’interno del registro di sistema per raggirare questo blocco di sicurezza imposto da Microsoft. Ovviamente, ciò abbassa il livello di protezione del tuo PC. Apponi questa modifica solo se strettamente necessario.
- All’interno della schermata Esegui [Win + R] digita Regedit;
- Vai nel seguente percorso:
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\LanmanWorkstation\Parameters]
- Modifica (o crea) il valore DWORD a 32 bit (REG_DWORD) AllowInsecureGuestAuth
AllowInsecureGuestAuth = 1.



Blogger e scrittore ventenne nato a Taranto. Collabora con diverse agenzie di marketing digitale e operativo. Ha pubblicato il manuale Windows 10: Guide e Soluzioni e il libro di narrativa storica Cronache di un Palazzo Abbandonato.