AVVISO AGLI UTENTI
A causa di un attacco spam che ha intaccato anche il database e l'hosting del blog e degli altri servizi collegati è stata attuata una massiccia pulizia di tutto quanto avvenuto sul forum da luglio ad ottobre. Purtroppo, a causa delle limitazioni della piattaforma che utilizziamo potrebbe essere stato eliminato qualche utente non spam. Preghiamo loro di registrarsi nuovamente. Stiamo attuando ogni forma di antispam possibile e saremo, purtroppo, costretti ad accettare nuovi utenti solo su nostra approvazione diretta.

Lo staff di GrecTech

Windows 10, Riavere il punteggio che Windows assegna alle prestazioni del computer

Discussioni sugli attuali sistemi operativi supportati.
real7
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 10
Iscritto il: 06/08/2018, 19:11
Stato: Non connesso

Windows 10, Riavere il punteggio che Windows assegna alle prestazioni del computer

Messaggio da real7 » 12/08/2018, 12:30

Microsoft ha eliminato la possibilità di visualizzare il Windows Experience Index,
ma è ancora presente nel sistema e la si può utilizzare tramite linea di comando
aprire il cmd e digitare: winsat prepop
verranno calcolati tutti i punteggi [ci vorranno alcuni minuti]
chiudere il cmd e avviare la Powershell con privilegi da amministratore
digitare: Get-WmiObject -Class Win32_WinSAT
Comparirà l’elenco dei punteggi assegnati da Windows al computer:
CPUScore è il punteggio dato al processore.
D3DScore è il punteggio dato alle prestazioni grafiche 3D.
DiskScore si riferisce alla velocità di scrittura sul disco.
GraphicsScore è il punteggio dato alle prestazioni grafiche del computer.
MemoryScore è il punteggio dato alla RAM

Avatar utente
Marco78
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 46
Iscritto il: 21/07/2018, 23:08
Stato: Non connesso

Re: Windows 10, Riavere il punteggio che Windows assegna alle prestazioni del computer

Messaggio da Marco78 » 12/08/2018, 17:55

Appena eseguito ed ottenuto il seguente risultato
Allegati
Cattura.JPG
Cattura.JPG (56.4 KiB) Visto 16027 volte
:!: l'antivirus migliore?Quello tra la tastiera e la sedia :!:

Utente Cancellato 48
Ospite
Ospite
Stato: Non connesso

Re: Windows 10, Riavere il punteggio che Windows assegna alle prestazioni del computer

Messaggio da Utente Cancellato 48 » 13/08/2018, 0:26

real7 ha scritto:
12/08/2018, 12:30
Microsoft ha eliminato la possibilità di visualizzare il Windows Experience Index,
ma è ancora presente nel sistema e la si può utilizzare tramite linea di comando
aprire il cmd e digitare: winsat prepop
Se ricordo bene, il Windows Experience Index serviva per precludere l'esecuzione di determinati software (sempre se ricordo bene esclusivamente Microsoft) in ambienti talmente poco performanti da rendere uno strazio la loro esecuzione.

A distanza di 11.5 anni (da quando uscì Vista) e considerata l'evoluzione dell'hardware, che senso ha mantenere un index prestazionale del sistema (anche se nascosto) non allineato alle nuove performances dell'hardware?

Quale è l'utilità della sua visualizzazione tramite Powershell escludendo la semplice curiosità?

Ho montato Win10 proprio ieri sulla mia macchina (I5 2500K 3.3GHz, GTX 1060, DDR3 800 MHz a doppio canale, SSD ... praticamente si potrebbe definire una Panda 4x4 anche se ben mantenuta ;)) in cui Win7 visualizza un indice base di 7.5 (8.0 è il massimo) ... cosa ce ne facciamo del Windows Experience Index di allora... oggi su Win10?
Vedo solo un possibile rifiuto all'installazione del sistema su macchine terra-terra... :think:

xilo76
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 36
Iscritto il: 29/07/2018, 10:24
Stato: Non connesso

Re: Windows 10, Riavere il punteggio che Windows assegna alle prestazioni del computer

Messaggio da xilo76 » 13/08/2018, 4:41

Raffinato un po':

Codice: Seleziona tutto

Get-WmiObject -Class Win32_WinSAT|select cpuscore,d3dscore,diskscore,graphicsscore,memoryscore,winsprlevel

real7
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 10
Iscritto il: 06/08/2018, 19:11
Stato: Non connesso

Re: Windows 10, Riavere il punteggio che Windows assegna alle prestazioni del computer

Messaggio da real7 » 13/08/2018, 9:34

a me la supponenza di certi utenti mi da fastidio.
per un utente normale può servire , anche solo per curiosità.

Avatar utente
grectech
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 189
Iscritto il: 11/07/2018, 18:11
Stato: Non connesso

Re: Windows 10, Riavere il punteggio che Windows assegna alle prestazioni del computer

Messaggio da grectech » 13/08/2018, 17:45

Potrò integrare questo comando in un software come quello che ho creato per le info di sistema, ottima idea...la vedrete su github molto presto... :lol: :lol:
Amministratore del forum.
Vienimi a trovare sul mio sito web e se hai bisogno di qualcosa chiedi pure su questo forum.
Divertiti e, mi raccomando, rispetta le regole ;)

Avatar utente
grectech
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 189
Iscritto il: 11/07/2018, 18:11
Stato: Non connesso

Re: Windows 10, Riavere il punteggio che Windows assegna alle prestazioni del computer

Messaggio da grectech » 13/08/2018, 19:28

retalv ha scritto:
13/08/2018, 0:26
real7 ha scritto:
12/08/2018, 12:30
Microsoft ha eliminato la possibilità di visualizzare il Windows Experience Index,
ma è ancora presente nel sistema e la si può utilizzare tramite linea di comando
aprire il cmd e digitare: winsat prepop
Se ricordo bene, il Windows Experience Index serviva per precludere l'esecuzione di determinati software (sempre se ricordo bene esclusivamente Microsoft) in ambienti talmente poco performanti da rendere uno strazio la loro esecuzione.

A distanza di 11.5 anni (da quando uscì Vista) e considerata l'evoluzione dell'hardware, che senso ha mantenere un index prestazionale del sistema (anche se nascosto) non allineato alle nuove performances dell'hardware?

Quale è l'utilità della sua visualizzazione tramite Powershell escludendo la semplice curiosità?

Ho montato Win10 proprio ieri sulla mia macchina (I5 2500K 3.3GHz, GTX 1060, DDR3 800 MHz a doppio canale, SSD ... praticamente si potrebbe definire una Panda 4x4 anche se ben mantenuta ;)) in cui Win7 visualizza un indice base di 7.5 (8.0 è il massimo) ... cosa ce ne facciamo del Windows Experience Index di allora... oggi su Win10?
Vedo solo un possibile rifiuto all'installazione del sistema su macchine terra-terra... :think:
Nella realizzazione del programma, effettivamente, me ne sono reso conto...hai proprio ragione...però chi sa, magari è da paraculi 8-) 8-)
Amministratore del forum.
Vienimi a trovare sul mio sito web e se hai bisogno di qualcosa chiedi pure su questo forum.
Divertiti e, mi raccomando, rispetta le regole ;)

Utente Cancellato 48
Ospite
Ospite
Stato: Non connesso

Re: Windows 10, Riavere il punteggio che Windows assegna alle prestazioni del computer

Messaggio da Utente Cancellato 48 » 14/08/2018, 14:01

grectech ha scritto:
13/08/2018, 19:28
...però chi sa, magari è da paraculi 8-) 8-)
Mamma MS ci ha abituato a questo e molto altro... ;)

Avatar utente
grectech
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 189
Iscritto il: 11/07/2018, 18:11
Stato: Non connesso

Re: Windows 10, Riavere il punteggio che Windows assegna alle prestazioni del computer

Messaggio da grectech » 22/08/2018, 18:59

Mi ero dimenticato di mandarvi il software...
Immagine
https://sourceforge.net/projects/scoret ... t/download
Amministratore del forum.
Vienimi a trovare sul mio sito web e se hai bisogno di qualcosa chiedi pure su questo forum.
Divertiti e, mi raccomando, rispetta le regole ;)

Utente Cancellato 61
Ospite
Ospite
Stato: Non connesso

Re: Windows 10, Riavere il punteggio che Windows assegna alle prestazioni del computer

Messaggio da Utente Cancellato 61 » 23/08/2018, 5:12

grectech ha scritto:
22/08/2018, 18:59
Mi ero dimenticato di mandarvi il software...
Anche eseguendolo come amministratore non credo di avere un computer così brutto, ho eseguito winsat prepop ma anche powershell mi da zero.
Immagine

Serve qualche servizio attivo perché funzioni?
Smartdefender di windows 10 ne impedirebbe l'esecuzione non riconoscendolo.

Rispondi