Pagina 1 di 1

Disattivare alcuni Servizi che in WS 10 impegnano la CPU

Inviato: 27/04/2020, 16:58
da mephysto
Ciao,

ho un portatile: HP PAvilion (Windows 10 Home 64 bit- aggiornato in data 27.11.19 da WS 7 SP1 Home Premium - disco fisso: 500 GB, RAM 8 GB, Antivirus: Kaspersky - ho disattivato: Windows Defender),
vorrei se possibile, disattivare i seguenti servizi poiché impegnano troppo la CPU mettendo in funzione le ventole:

- Host servizio: SysMain
- Host servizio: Servizio Elenco Reti
- Host servizio: servizio locale

da Gestione attività, cliccando su: Termina attività, compare una finestra che avverte che terminando questo servizio non sarà possibile utilizzare WS (v. immagini):

Immagine
Immagine
Immagine


Quindi desideravo sapere se si possono disattivare questi servizi senza conseguenze per WS 10 e per le relative App, oppure in caso negativo, se fosse possibile in qualche modo ridurre le loro funzioni, in modo da non impegnare troppo la CPU e le relative ventole.

Ringrazio anticipatamente per eventuali suggerimenti.

Re: Disattivare alcuni Servizi che in WS 10 impegnano la CPU

Inviato: 01/05/2020, 18:15
da mephysto
Se può essere utile a qualcuno, la settimana scorsa ho disattivato tramite il comando: services.msc, il servizio: SysMain (ho trovato diversi siti che suggerivano di disattivarlo in caso di problemi) ed a parte un modesto rallentamento nell'avvio (com'era logico aspettarsi), è andato tutto bene, la CPU e le ventole ringraziano.

Per quanto riguarda il Servizio Elenco reti, che corrisponde a: Network List Service (netprofm), ho trovato ben poco in Rete, ed il sito: http://www.blackviper.com lo cataloga come: Manual, quindi, appena possibile proverò ad impostarlo come suggerito e vi farò sapere in merito.

C'è questo sito:
https://www.btecno.it/post/traduzione-d ... -italiano/

in cui sono tradotti i Servizi di Windows dall'inglese all'italiano, così è più semplice trovarli nel sito: http://www.blackviper.com