AVVISO AGLI UTENTI
A causa di un attacco spam che ha intaccato anche il database e l'hosting del blog e degli altri servizi collegati è stata attuata una massiccia pulizia di tutto quanto avvenuto sul forum da luglio ad ottobre. Purtroppo, a causa delle limitazioni della piattaforma che utilizziamo potrebbe essere stato eliminato qualche utente non spam. Preghiamo loro di registrarsi nuovamente. Stiamo attuando ogni forma di antispam possibile e saremo, purtroppo, costretti ad accettare nuovi utenti solo su nostra approvazione diretta.

Lo staff di GrecTech

Impossibile importare file del Registro di Sistema

Discussioni sugli attuali sistemi operativi supportati.
mephysto
Sulla buona strada
Sulla buona strada
Messaggi: 32
Iscritto il: 01/02/2019, 21:15
Stato: Non connesso

Impossibile importare file del Registro di Sistema

Messaggio da mephysto » 14/01/2020, 10:51

Ciao,

ho un portatile: HP PAvilion dv6-6c51sl (Windows 10 Home 64 bit- aggiornato da WS 7 SP1 Home Premium il 27.11.19 - disco fisso: 500 GB, RAM 8 GB, Antivirus Microsoft: Windows Defender), già da tempo, dopo aver esportato con l'Editor del Registro una copia integrale del Registro di sistema (un file.reg di 424 MB), non riesco più ed importarlo, poiché l'Editor del Registro, quando è quasi al completamento (v. fig. 1) segnala con una finestrella (v. immagine 2) l'impossibilità di importare la copia realizzata.
Premetto che non vi sono programmi aperti e che l'Editor del Registro viene eseguito con i privilegi di Amministratore.
Questo succedeva già con Windows 7.
Invece, quando voglio importare dei file.reg di piccole dimensioni come quelli salvati come copie di sicurezza da alcuni programmmi (ad es. CCleaner) che ottimizzano il Registro, questi file.reg riesco regolarmente ad importarli.

Ho già eseguito con il Prompt dei comandi come Amministratore: sfc /scannow, con l'esito: nessuna violazione di integrità trovata; quindi non ci sono file di sistema danneggiati o corrotti.

Inoltre ho anche verificato nell'Editor del Registro la seguente chiave: HKEY_CLASSES_ROOT\regfile\shell\open\command
Tipo: REG_EXPAND_SZ Dati: regedit.exe "%1"

Immaginegallery pic upload

Immagine

Se qualcuno ha qualche suggerimento, ringrazio anticipatamente.

zallan
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 53
Iscritto il: 13/07/2018, 8:55
Stato: Non connesso

Re: Impossibile importare file del Registro di Sistema

Messaggio da zallan » 18/01/2020, 10:21

Prova ad eseguire l'operazione dopo aver effettuato un avvio pulito di windows.

https://support.microsoft.com/it-it/hel ... in-windows

Avatar utente
cippico
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 49
Iscritto il: 15/07/2018, 15:05
Stato: Non connesso

Re: Impossibile importare file del Registro di Sistema

Messaggio da cippico » 19/01/2020, 15:28

se ne hai la possibilita' prova a salvare il registro usando il programma Erunt...

poi sempre con Erunt puoi far installare quella copia appena fatta sul pc senza aver problemi di blocco...

un conto sono i salvataggi di piccole parti del registro per configurazioni dei programmi o altro...un conto far digerire al pc l'intero file di sistema...oltretutto con s.o. avviato e in uso...

facci sapere...

ciaooo a tutti

mephysto
Sulla buona strada
Sulla buona strada
Messaggi: 32
Iscritto il: 01/02/2019, 21:15
Stato: Non connesso

Re: Impossibile importare file del Registro di Sistema

Messaggio da mephysto » 30/01/2020, 15:16

cippico ha scritto:
19/01/2020, 15:28
se ne hai la possibilita' prova a salvare il registro usando il programma Erunt...
Ringraziandoti per il suggerimento, ho provato ad utilizzare Erunt, che ho scaricato da questo sito:

http://www.megalab.it/2334/erunt--ntregopt

ma purtroppo, nonostante l'abbia eseguito con la compatibilità per WS XP service pack 3 e selezionato: esegui come amministratore, dopo più di 20 minuti non aveva ancora completato la copia del Registro di sistema, infatti per chiudere il programma ho dovuto utilizzare Gestione attività.

La versione che ho scaricato è del 2005, compatibile da WS NT a WS XP, ed anche in questo sito vi è la stessa versione:

https://www.majorgeeks.com/files/details/erunt.html

e così anche qui:

https://www.ilsoftware.it/articoli.asp? ... 2593&pag=1

Probabilmente non è compatibile con Windows 10; se hai una versione che funziona bene con WS 10, se vuoi inviarmela, così provo a verificare se riesco a risolvere il problema.

Avatar utente
cippico
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 49
Iscritto il: 15/07/2018, 15:05
Stato: Non connesso

Re: Impossibile importare file del Registro di Sistema

Messaggio da cippico » 01/02/2020, 17:34

ho provato a scaricare la versione piu' recente dal link sottostante...su W7 non ci sono problemi...lo usavo anche su XP senza problemi...ma gari prima fai uno scandisk poi provi ad usare sempre da erunt il file ntregopt che elimina gli spazi vuoti nel registro riducendolo di dimensione...impieghera' un po' di tempo,immagino dipenda anche dalle caratteristiche del pc...stesa cosa vale anche per esecuzione del backup...
comunque a cose fatte durante il backup vedrai al sua finestra con tacche di avanzamento in funzione...dagli il suo tempo...

poi fai sapere gli esiti...
sappi che purtroppo non ho mai tempo di pasare qui come vedi...uno sguardo alla settimana di solito riesca a darlo...

https://www.bleepingcomputer.com/download/erunt/

ciaooo

mephysto
Sulla buona strada
Sulla buona strada
Messaggi: 32
Iscritto il: 01/02/2019, 21:15
Stato: Non connesso

Re: Impossibile importare file del Registro di Sistema

Messaggio da mephysto » 08/02/2020, 10:02

Ciao,

ho provato la versione di Erunt dal sito di bleepingcomputer.com, funziona anche con WS 10, e sono riuscito a reinserire una copia completa del Registro di Sistema.
Sei stato l'unico a risolvere il problema; ho scritto in altri Forum e quello che mi ha sorpreso è che nessuno aveva mai utilizzato la tecnica di reinserire una copia del Registro mediante l'Editor del sistema;
dubitavano persino che si potesse fare.
Pensare che ho utilizzato questo metodo per anni fin dai tempi di WS 98, poiché allora non c'erano i Punti di Ripristino.
Colgo l'occasione per chiederti se quanto segnalato durante l'ottimizzazione del Registro con Ntregopt (v. immagini) è dovuto al fatto che è stato negato l'accesso ad alcune chiavi del Regitsro e quindi non sono da considerarsi errori. Giusto?

Immagine

Immagine

Immagine


Ti ringrazio nuovamente e complimenti per il suggerimento. :handgestures-thumbupleft:

zallan
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 53
Iscritto il: 13/07/2018, 8:55
Stato: Non connesso

Re: Impossibile importare file del Registro di Sistema

Messaggio da zallan » 08/02/2020, 13:39

Secondo me, Erunt ha semplicemente ignorato le chiavi di registro in uso, mentre con la procedura mediante il file .reg il processo viene interrotto.
Penso che l'unico modo per ripristinare il backup delle chiavi di registro che hanno causato gli errori, sia chiudere i processi che le utilizzano.

Avatar utente
cippico
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 49
Iscritto il: 15/07/2018, 15:05
Stato: Non connesso

Re: Impossibile importare file del Registro di Sistema

Messaggio da cippico » 09/02/2020, 15:24

felice per esserti stato d'aiuto...

riguardo le chiavi di registro in uso non saprei...a me non sono mai comparsi quei messaggi...
forse puo' avere un senso la spiegazione data da zallan...

quando eseguo il backup anche io chiudo cio' che e' chiudibile...stessa cosa quando di tanto in tanto uso la funzione ntregopt...

ciaooo a tutti

Avatar utente
cippico
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 49
Iscritto il: 15/07/2018, 15:05
Stato: Non connesso

Re: Impossibile importare file del Registro di Sistema

Messaggio da cippico » 14/02/2020, 8:54

se puo´servire...ho provato a fare un backup del registro su un pc con utente NON amministratore...in quel caso ho avuto anche io gl ierrori...mentre su pc con utente amministratore identico a lprecedente nessun messaggio,,,
probabilmente servono i diritti...forse anche per ntregopt...

ciaooo a tutti

mephysto
Sulla buona strada
Sulla buona strada
Messaggi: 32
Iscritto il: 01/02/2019, 21:15
Stato: Non connesso

Re: Impossibile importare file del Registro di Sistema

Messaggio da mephysto » 17/02/2020, 19:01

cippico ha scritto:
14/02/2020, 8:54
probabilmente servono i diritti...forse anche per ntregopt...
ciaooo a tutti
Ciao,

ho utilizzato anch'io i diritti di amministratore per Ntregopt, ma probabilmente vi sono dei processi comunque aperti, anche chiudendo tutto; ad es. pur non utilizzando Edge, quando pulisco con WiseCare, mi segnala che Edge è aperto e devo cliccare su ok per completare la pulizia dei file Internet.

Inoltre, senza utilizzare Edge e senza connessione ad Internet, Hitman ProAlert mi segnala poco dopo l'apertura del PC, che mi protegge il browser Edge; quindi è sempre attivo.
Comunque, ho letto in alcuni Siti che consigliano di non effettuare la deframmentazione del Registro di Sistema e quindi difficilmente utilizzerò ancora Ntregopt.

Vi ringrazio nuovamente per i consigli. :handgestures-thumbupleft:
Ultima modifica di mephysto il 21/02/2020, 9:21, modificato 1 volta in totale.

Rispondi