AVVISO AGLI UTENTI
A causa di un attacco spam che ha intaccato anche il database e l'hosting del blog e degli altri servizi collegati è stata attuata una massiccia pulizia di tutto quanto avvenuto sul forum da luglio ad ottobre. Purtroppo, a causa delle limitazioni della piattaforma che utilizziamo potrebbe essere stato eliminato qualche utente non spam. Preghiamo loro di registrarsi nuovamente. Stiamo attuando ogni forma di antispam possibile e saremo, purtroppo, costretti ad accettare nuovi utenti solo su nostra approvazione diretta.

Lo staff di GrecTech

Profilo temporaneo? Cosa è successo?

Discussioni sugli attuali sistemi operativi supportati.
Rispondi
mephysto
Sulla buona strada
Sulla buona strada
Messaggi: 32
Iscritto il: 01/02/2019, 21:15
Stato: Non connesso

Profilo temporaneo? Cosa è successo?

Messaggio da mephysto » 01/02/2019, 21:30

Ciao,

possiedo un portatile HP (con WS 7 Home Premium SP1 64 bit, Ram 8 GB, HD 500 GB),e da qualche tempo succede una cosa...strana: pur digitando la mia password per aprire il PC, e sono l'unico ad avere accesso, non ci sono altri account, compare la scritta: Preparazione del desktop in corso e quando compare la schermata, appare come sfondo la stessa immagine che c'era quando ho comprato nuovo il PC.

In basso a destra compare per pochi secondi una scritta, come potete vedere nell'immagine allegata: "L'accesso è avvenuto utilizzando un profilo temporaneo. Impossibile accedere ai file. I file creati con questo profilo verranno eliminati alla chiusura della sessione.

Per risolvere questo problema, disconnettersi e provare ad accedere in seguto. Per ulteriori informazioni esaminare il registro eventi o .....", pur avendo tutte le icone sullo schermo aggiornate, se provo ad aprire WS Mail, mi chiede di configurarlo, come fosse per la prima volta, e se apro le cartelle Documenti, o Download, appaiono completamete vuote, mentre le dimensioni del disco fisso C sono quelle attuali, infatti riavviando il PC tutto ritorna normale.

Ho già provato ad esaminare il Registro eventi ma non ho notato nulla di particolare.

Ho provato anche a reinserire un Punto di Ripristino precedente e pensavo di aver risolto il problema, invece dopo circa 2 settimane si è di nuovo ripresentato.

Se qualcuno ha dei consigli per risolvere il problema definitivamente, ringrazio in anticipo.

Immagine

Avatar utente
grectech
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 189
Iscritto il: 11/07/2018, 18:11
Stato: Non connesso

Re: Profilo temporaneo? Cosa è successo?

Messaggio da grectech » 01/02/2019, 21:51

Ciao, hai provato a seguire questa guida ufficiale di Microsoft?
https://support.microsoft.com/it-it/hel ... ytkjiq2b00
Amministratore del forum.
Vienimi a trovare sul mio sito web e se hai bisogno di qualcosa chiedi pure su questo forum.
Divertiti e, mi raccomando, rispetta le regole ;)

Avatar utente
AMiGA
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 146
Iscritto il: 30/07/2018, 22:22
Stato: Non connesso

Re: Profilo temporaneo? Cosa è successo?

Messaggio da AMiGA » 01/02/2019, 22:38

Probabilmente l'utente è corrotto o infetto, hai provato ad accedere in modalità provvisoria? provato a fare uno Scandisk più una scansione con MalwareByte e AdwCleaner?
Se il problema persiste Il mio consiglio è di creare un nuovo utente e spostare i dati su questo nuovo utente, naturamento dopo aver fatto prima uno Scandisk e una bella scansione con Malware e AdwCleaner

Occhio quando sposti i dati dal vecchio al nuovo utente, di solito se l'utente è sotto password il nuovo utente dovrà avere i permessi per accedere ai dati, in pratica dovrai diventare prprietario.

mephysto
Sulla buona strada
Sulla buona strada
Messaggi: 32
Iscritto il: 01/02/2019, 21:15
Stato: Non connesso

Re: Profilo temporaneo? Cosa è successo?

Messaggio da mephysto » 09/02/2019, 15:57

Ciao,

ringraziandovi per i vostri preziosi consigli, ho eseguito una scansione con Malware e AdwCleaner ed entrambi hanno rilevato solo alcune tracce di 2 programmi che avevo disinstallato lo scorso anno, ma niente d'importante (v. i 2 file log nell'allegato).

Ho appena eseguito una scansione completa (Scandisk con le opzioni: Correggi automaticamente gli errori del file system e Cerca i settori danneggiati e tenta il ripristino) e dal file: wininit presente nel Registro eventi, mi sembra di capire che non vi sono file o settori danneggiati, v. file di testo nell'allegato:

http://www.mediafire.com/file/exov63mlo ... i.rar/file

Però nel Regitro eventi ho notato divesi Errori e Avvisi; nell'allegato ne ho inseriti 2 scelti a caso, spesso si ripetono.

Volevo entrare in modalità provvisoria, quale opzione dovrei scegliere? Ve ne sono diverse: Modalità provvisoria con rete, con prompt dei comandi, ripristino servizi directory, ecc...

Vi ringrazio anticipatamente.

mephysto
Sulla buona strada
Sulla buona strada
Messaggi: 32
Iscritto il: 01/02/2019, 21:15
Stato: Non connesso

Re: Profilo temporaneo? Cosa è successo?

Messaggio da mephysto » 08/03/2019, 18:29

Ciao,

dopo la scansione con Malware ed AdwCleaner, ho reinserito un Punto di Ripristino precedente ossia del 2.1.2019 e dopo alcuni giorni ho eseguito lo Scandisk come spiegato nel messaggio precedente.

Successivamente ho anche provato ad entrare in modalità provvisoria, non notando nulla di specifico, ma da quando ho reinserito il Punto di Ripristino del 2.1, il problema non si è più presentato.

Essendo trascorso poco più di un mese dal 31.1 (l'ultimo accesso avvenuto con Profilo temporaneo, prima del reinserimento del Punto di Ripristino del 2.1), forse il problema si è rivelato (fortunatamente) meno grave del previsto.

Vi ringrazio nuovamente per i preziosi consigli e suggerrimenti, particolarmente graditi.

Rispondi