Pagina 1 di 1

Estate: batterie che si scaricano subito

Inviato: 24/07/2018, 18:56
da lith1um.exe
E' una mia impressione o le batterie d'estate si scaricano molto prima?...Ci sono spiegazioni più "scientifiche" in merito?

Re: Estate: batterie che si scaricano subito

Inviato: 24/07/2018, 21:13
da RunDLL
Di risposte scientifiche non ne ho, nella pratica non ho notato questa differenza ma potrei semplicemente non essemene accorto.

Re: Estate: batterie che si scaricano subito

Inviato: 25/07/2018, 12:01
da morpheus-89
Una risposta scientifica non te la so dare, ma sicuramente il calore non è amico delle batterie, sicuramente tra il caldo prodotto dal telefono (CPU e GPU,) più lo schermo che solitamente d'estate viene tenuto per più tempo accesso con luminosità alta e le temperature ambiatali più alte rispetto all'inverno non fanno bene alla batteria.

Re: Estate: batterie che si scaricano subito

Inviato: 06/08/2018, 13:05
da LoryOne
Se la temperatura è indice di agitazione molecolare, allora anche gli elettroni possono esserne interessati: Siccome la batteria è composta di elementi elettro-chimici, sia gli uni sia gli altri sono influenzati nel mix per lo scorrere della corrente. Il fatto è che le batterie poste a temperature basse sembrano recuperare un po della loro carica, diversamente a temperature alte sembrano perderla velocemente.
Il perchè, alla fine, non è molto chiaro, ma la temperatura è fattore determinante.

Re: Estate: batterie che si scaricano subito

Inviato: 06/08/2018, 15:36
da AMiGA
Confermo ciò che dice LoryOne, una batteria al caldo e tenuta in carica oltre il 90 % perde vitalità come una batteria al freddo la protegge, un congelamento di un paio di giorni della batteria aumenta la sua carica di circa 15 minuti, sperimentato con una batteria per PC che aveva 1 minuto di durata per poi durare più di un quarto d'ora.