AVVISO AGLI UTENTI
A causa di un attacco spam che ha intaccato anche il database e l'hosting del blog e degli altri servizi collegati è stata attuata una massiccia pulizia di tutto quanto avvenuto sul forum da luglio ad ottobre. Purtroppo, a causa delle limitazioni della piattaforma che utilizziamo potrebbe essere stato eliminato qualche utente non spam. Preghiamo loro di registrarsi nuovamente. Stiamo attuando ogni forma di antispam possibile e saremo, purtroppo, costretti ad accettare nuovi utenti solo su nostra approvazione diretta.

Lo staff di GrecTech

Ciao a tutti!

Benvenuti! Qui potete presentarvi alla community.
Rispondi
Avatar utente
Flavius12
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 20
Iscritto il: 13/07/2018, 16:32
Stato: Non connesso

Ciao a tutti!

Messaggio da Flavius12 » 25/08/2018, 11:26

Ciao a tutti!
Sono Flavio, un diciannovenne appassionato d'informatica sin da bambino. Tutto è partito dal mio primo Personal Computer Olidata, che ancora oggi conservo (proprio qui sulla mia scrivania), che mi ha fatto entrare in questo fantastico mondo. Ciò che amo di più dell'informatica, oltre a programmare ovviamente, è il retrocomputing (tanto da preferire MS-DOS a Windows 10 :o )
Hey! Non dimenticare di visitare il mio blog: www.flavius12.net e di seguirmi su Twitter (@Flavius12_) ;)

Avatar utente
AMiGA
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 146
Iscritto il: 30/07/2018, 22:22
Stato: Non connesso

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da AMiGA » 25/08/2018, 11:37

Ciao Flavius1 e benvenuto sul forum, strano ma vero ma di questi tempi tira più il Retrocomputer che i Computer modernissimi. Tutti questo naturamente è motivato, orami i sistemi operativi moderni "non stimolano più allo smanettanmento" tutto funziona a dovere, tutto funziona come vogliono loro e nessuno ha più nulla da apprendere, fra un po' i Computer quando avranno problemi si getteranno perchè senza gli smanettamenti ci saranno sempre meno esperti del settore eccetto gli appassionati come te.

Avatar utente
Flavius12
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 20
Iscritto il: 13/07/2018, 16:32
Stato: Non connesso

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da Flavius12 » 25/08/2018, 11:49

Grazie @AMiGA! Concordo pienamente con quello che dici!
I computer di oggi sono tutto prestazioni, dal lato hardware, a discapito della qualità. Forse fino al 2003-2004 si poteva dire che i computer erano veramente ben fatti. Dal lato software ancora peggio. Oramai l'utente, come hai appena detto, non ha più nulla da fare se non accendere il PC, il resto va da sè. Dove sono finite le configurazioni che facevi spostando i ponticelli sulle schede ISA? O le configurazioni che facevi dal BIOS appena acquistavi un nuovo PC? E non parliamo dei dischi di ripristino che ormai si sono estinti (e qualche giorno fa, riparando il mio vecchio portatile ne ho sentito la mancanza e soprattutto l'utilità)
Hey! Non dimenticare di visitare il mio blog: www.flavius12.net e di seguirmi su Twitter (@Flavius12_) ;)

Avatar utente
AMiGA
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 146
Iscritto il: 30/07/2018, 22:22
Stato: Non connesso

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da AMiGA » 25/08/2018, 12:39

Come mai questa passione per AMiGA? forse tuo padre o qualche parente? se hai settato OS4.1 su WinUAE significa che hai una bella esperienza su Amiga (è difficoltoso anche per un Amighista esperto), ad ogni modo se ti serve qualche info io sono qui oppure mi trovi su Amiganews dove tra le altre cose mi occupo delle News.

Avatar utente
Flavius12
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 20
Iscritto il: 13/07/2018, 16:32
Stato: Non connesso

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da Flavius12 » 25/08/2018, 12:51

No in realtà mi piace conoscere tutto dell'informatica (soprattutto quella del passato). Come ho scritto nell'altro post, ciò che mi ha fatto interessare particolarmente ad AMiGA è la sua storia piuttosto strana e il fatto che comunque è incredibile vedere come questi computer erano avanti, e di parecchio rispetto al resto (considerando che ci sono funzionalità che sui comuni sistemi operativi come Windows, macOS, ecc... sono state implementate in tempi recenti su AmigaOS erano già presenti). Diciamo che in qualche giorno mi sono studiato il funzionamento delle macchine AMiGA grazie a wikipedia e ad altri blog inglesi e americani di appassionati di tale piattaforma (sono andato persino a vedermi cosa fossero CyberStorm PPC e Blizzard) e ciò mi ha permesso di capire un po' come mettere mani su WinUAE. Anche il tuo video mi è stato molto utile. Poi, grazie un po' sicuramente all'esperienza fatta scrivendo driver e programmi in assembly su MS-DOS, diciamo che ho capito il funzionamento dei componenti importanti dei PC quali la RAM, CPU, ecc... e di conseguenza sono riuscito a capire che per far funzionare la UAEGFX Zorro III bisognava cambiare la mappatura della memoria.
Hey! Non dimenticare di visitare il mio blog: www.flavius12.net e di seguirmi su Twitter (@Flavius12_) ;)

Rispondi