AVVISO AGLI UTENTI
A causa di un attacco spam che ha intaccato anche il database e l'hosting del blog e degli altri servizi collegati è stata attuata una massiccia pulizia di tutto quanto avvenuto sul forum da luglio ad ottobre. Purtroppo, a causa delle limitazioni della piattaforma che utilizziamo potrebbe essere stato eliminato qualche utente non spam. Preghiamo loro di registrarsi nuovamente. Stiamo attuando ogni forma di antispam possibile e saremo, purtroppo, costretti ad accettare nuovi utenti solo su nostra approvazione diretta.

Lo staff di GrecTech

Wireless Network Mode settato a mixed

Discussioni legate al Web, connessioni, provider, Emule, E-mail, reti Lan, Wan, Pan, Wireless, Vpn.
Rispondi
foxone
Sulla buona strada
Sulla buona strada
Messaggi: 46
Iscritto il: 14/08/2018, 11:46
Stato: Non connesso

Wireless Network Mode settato a mixed

Messaggio da foxone » 01/01/2019, 16:35

Ciao e auguri di buon anno a tutti,

Ho dovuto impostare il segnale della modalità di rete wireless sul mio router-wifi da N-Only a Mixed (le altre opzioni sono: B-only, G-Only, BG-Mixed, NG-mixed). Questo perché un controller wifi su un computer piuttosto vecchio non si collegava al mio router-wifi. Sono tutt'altro che un esperto di reti e mi chiedevo se questo cambiamento possa influenzare in qualche modo la potenza del mio segnale wifi in negativo anche quando il pc con la vecchia scheda è spento e sconnesso dalla rete.
Prima di tutto mi intereserebbe capire come scoprire in che modalità funziona la scheda wifi sul vecchio pc, quindi se questa per esempio funzionasse in modalità G, se non fosse meglio impostare l'opzione del router wifi di cui sopra in NG-Mixed?
Potete aiutarmi a capire tutta la faccenda?
Grazie

LoryOne
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 43
Iscritto il: 19/07/2018, 9:56
Stato: Non connesso

Re: Wireless Network Mode settato a mixed

Messaggio da LoryOne » 02/01/2019, 11:10

Il dispositivo più lento condiziona inevitabilmente il traffico in ricezione/trasmissione di quelli più veloci.
Se il dispositivo più lento non entra a far parte della rete, pur essendone consentito l'allaccio, la trasmissione/ricezione viene ripartita esclusivamente tra quelli più veloci.
Avere dispositivi di identica tipologia è sicuramente consigliabile per un calo prestazionale legato esclusivamente al numero di dispositivi connessi ed al traffico generato da oguno al massimo della velocità consentita.
La velocità delle reti wireless cala in funzione del tipo dei dispositivi connessi all' AP e del traffico di rete generato da ognuno simultaneamente sullo stesso canale.
Le opzioni da te indicate effettuano un filtro sulla tipologia dei dispositivi di rete ai quali è consentito l'allaccio in modalità:
- Solo quelli x possono connettersi
- Solo quelli xy possono connettersi
- Possono connettersi gli x, gli y e gli z.
Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice

foxone
Sulla buona strada
Sulla buona strada
Messaggi: 46
Iscritto il: 14/08/2018, 11:46
Stato: Non connesso

Re: Wireless Network Mode settato a mixed

Messaggio da foxone » 02/01/2019, 13:24

LoryOne ha scritto:
02/01/2019, 11:10
Il dispositivo più lento condiziona inevitabilmente il traffico in ricezione/trasmissione di quelli più veloci.
Se il dispositivo più lento non entra a far parte della rete, pur essendone consentito l'allaccio, la trasmissione/ricezione viene ripartita esclusivamente tra quelli più veloci.
Avere dispositivi di identica tipologia è sicuramente consigliabile per un calo prestazionale legato esclusivamente al numero di dispositivi connessi ed al traffico generato da oguno al massimo della velocità consentita.
La velocità delle reti wireless cala in funzione del tipo dei dispositivi connessi all' AP e del traffico di rete generato da ognuno simultaneamente sullo stesso canale.
Le opzioni da te indicate effettuano un filtro sulla tipologia dei dispositivi di rete ai quali è consentito l'allaccio in modalità:
- Solo quelli x possono connettersi
- Solo quelli xy possono connettersi
- Possono connettersi gli x, gli y e gli z.
Una cosa che vorrei capire bene; se il pc con la scheda wifi meno performante (a proposito si tratta di una Qualcomm Atheros AR5005G Wireless Network Adapter che supporta IEEE 802.11b e 802.11g) è spento e quindi non collegato alla rete il resto dei dispositivi tutti che possono funzionare in N-mode useranno questa modalità (e quindi la trasmissione sarà più veloce) anche se il router wifi è impostato a "Mixed"?
Grazie

LoryOne
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 43
Iscritto il: 19/07/2018, 9:56
Stato: Non connesso

Re: Wireless Network Mode settato a mixed

Messaggio da LoryOne » 02/01/2019, 17:56

Girovagando in rete, questa mi sembra la più completa:
https://superuser.com/questions/430185/ ... g-mixed-mo
Se trovassi difficoltà nel comprendere il testo, usa google traduci da inglese ad italiano, ;-)

ps: Nei testi di natura tecnica, il traduttore di google dall'inglese all'italiano si rivela abbastanza coerente, anche se solitamente non è che traduca in modo corretto testi di differente natura; Ad ogni modo è gratis ed il suo lavoro lo fa discretamente bene.
Dimenticavo: Buon anno anche a te.
Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice

foxone
Sulla buona strada
Sulla buona strada
Messaggi: 46
Iscritto il: 14/08/2018, 11:46
Stato: Non connesso

Re: Wireless Network Mode settato a mixed

Messaggio da foxone » 02/01/2019, 23:36

Con l'inglese me la cavo un pochino ;)
In ogni caso sembra che per la questione non ci sia una risposta univoca e chiara, e che può benissimo dipendere da come
il singolo router gestisca i client.
Nel mio caso volendo trarre una risposta per quanto approssimativa sembra che non ci siano rallentamenti di rilievo soprattutto quando la scheda lenta non è connessa direi.
Una cosa che non mi è chiara però è: ma questa Qualcomm Atheros AR5005G Wireless Network Adapter che supporta IEEE 802.11b e 802.11g funziona in modalità G con il mio router allora (non in b).
Nel caso allora mi conviene settare il router da "mixed" a "NG-mixed", credo.
Grazie

LoryOne
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 43
Iscritto il: 19/07/2018, 9:56
Stato: Non connesso

Re: Wireless Network Mode settato a mixed

Messaggio da LoryOne » 03/01/2019, 11:41

L'802.11b era riservato alla periferiche bluetooth, mentre l'802.11g consente una velocità di 54 Mb/s: l'802.11n lo raddoppia come minimo e lo supera di gran lunga.
Il g è compatibile col b, l'n con il b e con il g.
Se tu poni un filtro sul b nel router, escludi il b,ma se tu crei una connessione hotspot, la tua scheda può comunque essere usata in bluetooth senza necessità del router
Sta a te provare le varie impostazioni, tenendo presente che al momento dell'allaccio alla rete, ogni periferica deve far sapere a chi smista il traffico con quale standard (802.11b/g/n,ecc) colloquia (negoziazione). Il router "se lo ricorda" e se è impegnato con una periferica più lenta, quelle più veloci devono attendere o ridurre la propria velocità; Escludendo a priori le periferiche più lente, la velocità globale è sicuramente maggiore in qualunque condizione di traffico, rispetto a quella che otterresti includendo in rete anche le periferiche più lente.
Questo e' il succo del discorso.
Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice

foxone
Sulla buona strada
Sulla buona strada
Messaggi: 46
Iscritto il: 14/08/2018, 11:46
Stato: Non connesso

Re: Wireless Network Mode settato a mixed

Messaggio da foxone » 03/01/2019, 14:28

LoryOne ha scritto:
03/01/2019, 11:41
L'802.11b era riservato alla periferiche bluetooth, mentre l'802.11g consente una velocità di 54 Mb/s: l'802.11n lo raddoppia come minimo e lo supera di gran lunga.
Il g è compatibile col b, l'n con il b e con il g.
Se tu poni un filtro sul b nel router, escludi il b,ma se tu crei una connessione hotspot, la tua scheda può comunque essere usata in bluetooth senza necessità del router
Sta a te provare le varie impostazioni, tenendo presente che al momento dell'allaccio alla rete, ogni periferica deve far sapere a chi smista il traffico con quale standard (802.11b/g/n,ecc) colloquia (negoziazione). Il router "se lo ricorda" e se è impegnato con una periferica più lenta, quelle più veloci devono attendere o ridurre la propria velocità; Escludendo a priori le periferiche più lente, la velocità globale è sicuramente maggiore in qualunque condizione di traffico, rispetto a quella che otterresti includendo in rete anche le periferiche più lente.
Questo e' il succo del discorso.
Ok, però io intendevo capire, almeno a livello terorico, se mi conviene lasciare a "mixed" l'impostastazione del router/wifi o a "NG-Mixed".
In pratica (ammesso che la scheda vecchia funzioni regolarmente in G) se NG-mixed è meglio di Mixed.
Grazie

Rispondi