Pagina 1 di 1

Spegnimento improvviso del PC

Inviato: 14/06/2020, 0:23
da Bellow
Salve a tutti da qualche anno uso con soddisfazine un PC portatile ASUS modello X554L con scheda madre All-In-One. In tre occasioni il PC si è spento improvvisamente mentre navigavo su internet. Il PC non era sovraccarico e anche la temperatura della stanza non era affatto eccessiva. Tant'è che ho riavviato il PC premendo subito il tasto di avvio e questo si è avviato come se non fosse successo nulla, continunando a funzionare. Lo ha fatto solo tre volte nel giro di qualche mese, poi non si è mai più spento da solo e soprattutto imrpovvisamente. Ho letto la sezione del forum "Cosa fare se il PC si spegne improvvisamente", vi assicuro che il mio polvere non ne ha; del resto se era il un problema di polvere si sarebbe rispento...rimango basito.... :shock: Voi che ne dite?

Re: Spegnimento improvviso del PC

Inviato: 15/06/2020, 9:33
da LoryOne
Ciao.
Probabile sbalzo di tensione, ma possono anche essere:
1 - La batteria
2 - Le memorie
3 - La scheda video
Sarebbe utile sapere se era funzionante collegato alla presa di corrente o meno.
Consiglio di farlo funzionare sempre con batteria carica al 100% e senza tenerlo collegato all'alimentazione; Collegalo quando è quasi scarico e lascialo collegato fino a piena carica, poi fallo andare con la batteria fino ad esaurimento

Re: Spegnimento improvviso del PC

Inviato: 15/06/2020, 13:18
da Bellow
Grazie mille LoryOne per la tua risposta farò tesoro dei tuoi consigli. Il PC non era sotto carica quando si è spento: era alimentato dalla sua batteria che non è mai stata rimossa...Cmq adesso non lo fa più, saranno state le memorie. Grazie ancora per la tua cortese risposta :)