AVVISO AGLI UTENTI
A causa di un attacco spam che ha intaccato anche il database e l'hosting del blog e degli altri servizi collegati è stata attuata una massiccia pulizia di tutto quanto avvenuto sul forum da luglio ad ottobre. Purtroppo, a causa delle limitazioni della piattaforma che utilizziamo potrebbe essere stato eliminato qualche utente non spam. Preghiamo loro di registrarsi nuovamente. Stiamo attuando ogni forma di antispam possibile e saremo, purtroppo, costretti ad accettare nuovi utenti solo su nostra approvazione diretta.

Lo staff di GrecTech

Convertire macchine virtuali vmware in virtualbox e viceversa

Area per il software applicativo in generale: utility, office suite, gestionali.
Rispondi
Utente Cancellato 61
Ospite
Ospite
Stato: Non connesso

Convertire macchine virtuali vmware in virtualbox e viceversa

Messaggio da Utente Cancellato 61 » 29/07/2018, 21:14

Mi è stato richiesto da un cliente così mi sono incuriosito e messo a fare qualche prova, le conversioni riescono sempre, l'unico problema è con le macchine windows 10 che poi non riescono ad avviarsi completamente, partono e poi si bloccano.
Leggendo in giro si parla di editare i file di configurazione delle macchine virtuali, a parte che non riesco sempre a trovare tutti i file che indicano nei log, ho provato a copiarli a manina nelle cartelle indicate, ma non ne vengo fuori.
Sia passando da vmware a virtualbox che viceversa la macchina virtuale windows 10 non parte.
Questo è il log di vmware se qualcuno ha esperienza di questo tipo di conversione e riesce a capirci qualcosa
http://www.wikifortio.com/740715/vmware.log

Tutte le altre macchine convertite windows 7 o linux non hanno dato problemi e si avviano.

Avatar utente
RunDLL
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 94
Iscritto il: 11/07/2018, 23:12
Stato: Non connesso

Re: Convertire macchine virtuali vmware in virtualbox e viceversa

Messaggio da RunDLL » 29/07/2018, 23:03

Prendi tutti i file .vmdk e li metti in una cartella, crea una macchina virtuale con Virtual Box e nel momento in cui ti chiede di creare un nuovo hard disk digli già esistente e indica il primo file .vmdk
Altrimenti nella cartella dove è installato VMWare Player trovi il programma 'ovftool' che converte la macchina virtuale da importare successivamente su Virtual Box.
Posso chiederti il perchè di questa migrazione?

Utente Cancellato 61
Ospite
Ospite
Stato: Non connesso

Re: Convertire macchine virtuali vmware in virtualbox e viceversa

Messaggio da Utente Cancellato 61 » 30/07/2018, 5:04

RunDLL ha scritto:
29/07/2018, 23:03
Prendi tutti i file .vmdk e li metti in una cartella, crea una macchina virtuale con Virtual Box e nel momento in cui ti chiede di creare un nuovo hard disk digli già esistente e indica il primo file .vmdk
Altrimenti nella cartella dove è installato VMWare Player trovi il programma 'ovftool' che converte la macchina virtuale da importare successivamente su Virtual Box.
Questo l'avevo già provato e la conversione con ovftool riesce, come anche l'apertura diretta del disco vmdk. Il problema è che le macchine windows 10 non si avviano.
RunDLL ha scritto:
29/07/2018, 23:03
Posso chiederti il perchè di questa migrazione?
Il cliente aveva già una macchina virtuale vmware pronta e doveva migrarla in virtualbox per darla a una persona diversa, non aveva voglia di rifarla così mi ha chiesto come si poteva fare.
Dato che era una cosa che non ho mai provato mi sono messo a fare esperimenti.

Avatar utente
RunDLL
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 94
Iscritto il: 11/07/2018, 23:12
Stato: Non connesso

Re: Convertire macchine virtuali vmware in virtualbox e viceversa

Messaggio da RunDLL » 30/07/2018, 10:29

crazy.cat ha scritto:
30/07/2018, 5:04
RunDLL ha scritto:
29/07/2018, 23:03
Prendi tutti i file .vmdk e li metti in una cartella, crea una macchina virtuale con Virtual Box e nel momento in cui ti chiede di creare un nuovo hard disk digli già esistente e indica il primo file .vmdk
Altrimenti nella cartella dove è installato VMWare Player trovi il programma 'ovftool' che converte la macchina virtuale da importare successivamente su Virtual Box.
Questo l'avevo già provato e la conversione con ovftool riesce, come anche l'apertura diretta del disco vmdk. Il problema è che le macchine windows 10 non si avviano.
Già ma non l'avevi scritto, magari sarebbe utile indicare le procedure già fatte.
La macchina con Windows 10 che cosa fa? Non si avvia per niente, arriva fino ad un certo punto, da una schermata blu ecc. ecc.

Utente Cancellato 61
Ospite
Ospite
Stato: Non connesso

Re: Convertire macchine virtuali vmware in virtualbox e viceversa

Messaggio da Utente Cancellato 61 » 30/07/2018, 11:30

Le macchine windows 10, visto che ne ho provate diverse, si bloccano quasi subito appare il logo, girano le palline e poi si piantano senza errori o schermate blu.
Neanche prendendo il disco virtuale vmware con windows 10 e dicendo a virtualbox di usarlo per fare una macchina virtuale nuova si riesce ad avviarlo.

Avatar utente
RunDLL
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 94
Iscritto il: 11/07/2018, 23:12
Stato: Non connesso

Re: Convertire macchine virtuali vmware in virtualbox e viceversa

Messaggio da RunDLL » 30/07/2018, 12:29

Nella nuova macchina virtuale hai impostato le stesse caratteristiche che ha quella di VMWare?

Utente Cancellato 61
Ospite
Ospite
Stato: Non connesso

Re: Convertire macchine virtuali vmware in virtualbox e viceversa

Messaggio da Utente Cancellato 61 » 01/08/2018, 11:25

RunDLL ha scritto:
30/07/2018, 12:29
Nella nuova macchina virtuale hai impostato le stesse caratteristiche che ha quella di VMWare?
Quasi e il quasi era quello che mi fregava, non avevo fatto caso più di tanto che vmware quando importa la macchina da virtualbox la classifica come "other 64bit" e questo gli impedisce di partire.
Adesso vedo di chiarire il problema da vmware verso virtualbox ma penso sarà qualcosa di simile.

Chiarito anche il secondo problema, era sempre qualcosa a livello della configurazione, un ritocco qui, una reimportazione quando serviva e alla fine si riesce a farle partire.

Direi problema risolto.
Grazie a tutti.

Avatar utente
RunDLL
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 94
Iscritto il: 11/07/2018, 23:12
Stato: Non connesso

Re: Convertire macchine virtuali vmware in virtualbox e viceversa

Messaggio da RunDLL » 02/08/2018, 12:00

Prego.

Rispondi