AVVISO AGLI UTENTI
A causa di un attacco spam che ha intaccato anche il database e l'hosting del blog e degli altri servizi collegati è stata attuata una massiccia pulizia di tutto quanto avvenuto sul forum da luglio ad ottobre. Purtroppo, a causa delle limitazioni della piattaforma che utilizziamo potrebbe essere stato eliminato qualche utente non spam. Preghiamo loro di registrarsi nuovamente. Stiamo attuando ogni forma di antispam possibile e saremo, purtroppo, costretti ad accettare nuovi utenti solo su nostra approvazione diretta.

Lo staff di GrecTech

AMiGA Hardware: MS-DOS Sidecar & Bridgeboard

Altri OS (MacOS, OS/2, BeOS, eCommStation, OS/400).
Rispondi
Avatar utente
AMiGA
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 146
Iscritto il: 30/07/2018, 22:22
Stato: Non connesso

AMiGA Hardware: MS-DOS Sidecar & Bridgeboard

Messaggio da AMiGA » 21/08/2018, 1:44

Immagine


La compatibilità di AMiGA OS con MS-DOS è stata un grosso problema durante i primi anni dell'era dell'Amiga al fine di promuovere macchine nel mondo aziendale. Per eseguire il sistema operativo MS-DOS Commodore rilasciò la prima espansione hardware per l' Amiga 1000, in pratica una scheda 8088 in un case chiuso collegato al lato dell'Amiga, e un una programmazione software intelligente che includeva una una libreria di nome Janus ha reso possibile l'esecuzione del software per MS-DOS in una finestra Amiga senza uso di emulazioni .

L'introduzione del Sidecar fece rimanere di stucco molti addetti ai lavori nel vedere la versione MS-DOS di Microsoft Flight Simulator in esecuzione a piena velocità in una finestra Amiga sul Workbench (Desktop),


Immagine


Successivamente la Sidecar è stata implementata su una scheda di espansione denominata Bridgeboard indirizzata per più modelli Amiga a partire da A2000. Le schede Bridgeboard hanno permesso di avviare sui modelli Amiga tutti processori del momento fino ai 486 incluse le varianti. La Bridgeboard permetteva inoltre di utilizzare su MS-DOS dischi rigidi e Floppy Disk, successivamente sono comparse anche schede di terze parti per lo slot di espansioneper Amiga 500 e Amiga 600 come il KCS Powerboard, QUI trovate maggiori informazioni tecniche su gran parte di queste espansioni Hardware, nel link è possibile scaricare Manuali e tutto il Software originale che gestiva le schede.

Inoltre c'è da aggiungere che per i modelli AMiGA che non avevano questa espansione hardware si poteva comuque avviare un sistema MS-DOS attraverso degli emulatori, tra questi i famosi PC-Task e PCx.

Più facile invece è stato far girare un MAC su AMiGA sia a livello Hardware che Software visto che entrambi avevano lo stesso processore, addirittura in qualche caso il MAC su AMiGA OS è risultato più veloce del MAC stesso questo era dovuto alla CPU AMiGA superiore a quella dei MAC, AMiGA poteva avere una CPU 68060 mentre il MAC si è fermato al 68040, ma di questo si parlerà su articolo dedicato.

Rispondi