AVVISO AGLI UTENTI
A causa di un attacco spam che ha intaccato anche il database e l'hosting del blog e degli altri servizi collegati è stata attuata una massiccia pulizia di tutto quanto avvenuto sul forum da luglio ad ottobre. Purtroppo, a causa delle limitazioni della piattaforma che utilizziamo potrebbe essere stato eliminato qualche utente non spam. Preghiamo loro di registrarsi nuovamente. Stiamo attuando ogni forma di antispam possibile e saremo, purtroppo, costretti ad accettare nuovi utenti solo su nostra approvazione diretta.

Lo staff di GrecTech

Tutorial: Come installare Windows 1.04 su VirtualBox (con supporto mouse)

Sistemi operativi 16 bit/ibridi Microsoft.
Rispondi
Avatar utente
Flavius12
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 20
Iscritto il: 13/07/2018, 16:32
Stato: Non connesso

Tutorial: Come installare Windows 1.04 su VirtualBox (con supporto mouse)

Messaggio da Flavius12 » 11/09/2018, 16:52

Ciao a tutti, in questo video tutorial vi mostro come installare Windows 1.04 su VirtualBox e come fare per implementare il supporto per i mouse PS/2.

Vai al punto 5 se desideri direttamente passare al video tutorial.

1. Creazione della macchina virtuale

Per creare una nuova macchina virtuale aprire VirtualBox e premere "Nuova". In seguito digitare il nome della macchina virtuale ("Windows 1" o ciò che si desidera) e proseguire con la procedura guidata. Come RAM potete lasciare quella di default o settare un valore inferiore. Successivamente creare l'hard disk virtuale (100 MB sono più che sufficienti) e terminare la procedura guidata.
Ora, dalle impostazioni della macchina virtuale andare su "Archiviazione" e verificare che sia presente il controller floppy virtuale. Se non è presente è necessario aggiungerlo (seguite il video tutorial se non sapete come fare).

2. Installazione di MS-DOS

La prima cosa da fare è quella di installare MS-DOS. Io consiglio di installare MS-DOS versione 3.30 per evitare procedure complesse per far funzionare Windows correttamente. E' possibile anche usare versioni di MS-DOS più recenti però è molto probabile che sia necessario caricare SETVER è impostarlo sulla versione 3 per Windows, altrimenti Windows crasherà all'avvio.

Per installare MS-DOS 3.30 inserire il Disco 1 nell'unità floppy virtuale e avviare la VM.
Avviata la macchina virtuale, digitare i seguenti comandi in ordine per installare MS-DOS 3.30 sull'hard disk virtuale:

Codice: Seleziona tutto

fdisk
Tramite fdisk verrà creata la partizione DOS sull'hard disk dove poi verrà installato MS-DOS.
Quindi scegliere "1. Create DOS Partition" > "1. Create Primary DOS Partition" e digitare "Y" per confermare. Una volta completata l'operazione la VM verrà riavviata automaticamente. A questo punto eseguire

Codice: Seleziona tutto

format C:
per formattare la partizione appena creata sul disco virtuale.

Ora è necessario installare i file indispensabili di MS-DOS, per farlo, eseguire il comando:

Codice: Seleziona tutto

sys C:
e successivamente eseguire:

Codice: Seleziona tutto

copy COMMAND.COM C:\COMMAND.COM
Infine rimuovere il disco di MS-DOS dall'unità floppy virtuale e riavviare la VM.

Bene! MS-DOS installato correttamente. E' arrivata l'ora di modificare e installare Windows! :dance:

3. Applicazione della patch per il mouse su Windows 1

Come anticipato all'inizio, Windows 1 non supporta i mouse PS/2 e quindi in teoria non sarebbe possibile utilizzare il mouse nella VM. Ma non temete, ho la soluzione!

Per far funzionare i mouse PS/2 su Windows 1 è necessaria una semplice modifica al Disco 1 del Setup di Windows che ora vi mostro come realizzare.
Prima di tutto scaricare Windows 2.03. Una volta fatto, tramite un programma per modificare i file IMG, ISO, ecc... (io uso MagicISO), aprire il Disco 1 del Setup di Windows 2.03 e estrarre il file "MOUSE.DRV".
Ora aprire il Disco 1 del Setup di Windows 1.04 e sostituire il file originale con il file "MOUSE.DRV" appena estratto dal Disco 1 del Setup di Windows 2.03. Il gioco è fatto!

4. Installazione di Windows 1

Avviare la VM e successivamente inserire il Disco 1 del Setup di Windows 1.04. Ora, recarsi nell'unità A: e eseguire "SETUP". Quando verrà chiesto, digitare "C" per continuare, successivamente selezionare la cartella in cui si vuole installare Windows, e poi il layout di tastiera desiderato. In seguito il Setup di Windows chiederà di scegliere il dispositivo di puntamento (mouse), qui scegliere "2. Microsoft Mouse (Bus/Serial)" altrimenti la patch non funzionerà! Successivamente scegliere come impostazione video "6. EGA (more than 64K) with Enhanced Color Display" e proseguire con il Setup fino al completamento seguendo le istruzioni sullo schermo.

5. Video Tutorial

Ho anche fatto un video tutorial (in inglese) presente sul mio canale YouTube. Potete dare un'occhiata al video se qualcosa non dovesse esservi chiaro nella spiegazione.



Download links:

MS-DOS 3.30: http://sh.st/wLrgYJ

Windows 1.04: http://sh.st/wLrgGT

Windows 2.03: http://sh.st/wLrgJ8

Infine, se volete, potete leggere l'articolo completo (in inglese) qui: https://www.flavius12.net/2018/09/tutor ... e-support/

Grazie per la lettura! Spero che il tutorial vi sia stato utile :)
Lasciate un like e iscrivetevi al canale :dance:
Ultima modifica di Flavius12 il 12/09/2018, 10:27, modificato 3 volte in totale.
Hey! Non dimenticare di visitare il mio blog: www.flavius12.net e di seguirmi su Twitter (@Flavius12_) ;)

Avatar utente
AMiGA
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 146
Iscritto il: 30/07/2018, 22:22
Stato: Non connesso

Re: Tutorial: Come installare Windows 1.04 su VirtualBox (con supporto mouse)

Messaggio da AMiGA » 11/09/2018, 17:34

Interessante Flavius, mi hai fatto venire la voglia di installare anche il prestorico windows 1.x (mi mancava) magari su WinUAE+ x86 Bridgeboard o direttamente su AmigaOS attraverso gli Emulatori PC-Task o PCX.

Avatar utente
Flavius12
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 20
Iscritto il: 13/07/2018, 16:32
Stato: Non connesso

Re: Tutorial: Come installare Windows 1.04 su VirtualBox (con supporto mouse)

Messaggio da Flavius12 » 11/09/2018, 17:44

AMiGA ha scritto:
11/09/2018, 17:34
Interessante Flavius, mi hai fatto venire la voglia di installare anche il prestorico windows 1.x (mi mancava) magari su WinUAE+ x86 Bridgeboard o direttamente su AmigaOS attraverso gli Emulatori PC-Task o PCX.
Grazie! :)
Allora fammi sapere se riesci ad installarlo su WinUAE con la Bridgeboard x86 o se riesci ad emularlo direttamente su AmigaOS.
Hey! Non dimenticare di visitare il mio blog: www.flavius12.net e di seguirmi su Twitter (@Flavius12_) ;)

Avatar utente
AMiGA
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 146
Iscritto il: 30/07/2018, 22:22
Stato: Non connesso

Re: Tutorial: Come installare Windows 1.04 su VirtualBox (con supporto mouse)

Messaggio da AMiGA » 11/09/2018, 17:46

Si magari apro un'altra discussione non vorrei inquinare il tuo post parlando di AMiGA.


Avatar utente
Flavius12
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 20
Iscritto il: 13/07/2018, 16:32
Stato: Non connesso

Re: Tutorial: Come installare Windows 1.04 su VirtualBox (con supporto mouse)

Messaggio da Flavius12 » 13/09/2018, 12:08

Grande! :dance:
Hey! Non dimenticare di visitare il mio blog: www.flavius12.net e di seguirmi su Twitter (@Flavius12_) ;)

Stewei
Novellino
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 30/06/2021, 17:31
Stato: Non connesso

Re: Tutorial: Come installare Windows 1.04 su VirtualBox (con supporto mouse)

Messaggio da Stewei » 30/06/2021, 17:32

Have a beatiful day

Avatar utente
cippico
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 49
Iscritto il: 15/07/2018, 15:05
Stato: Non connesso

Re: Tutorial: Come installare Windows 1.04 su VirtualBox (con supporto mouse)

Messaggio da cippico » 02/07/2021, 14:37

AMiGA...non te ne fai scappare uno tra i vari...dinosauri d´altri tempi... :D

ciaooo a tutti e buona estate

Rispondi