AVVISO AGLI UTENTI
A causa di un attacco spam che ha intaccato anche il database e l'hosting del blog e degli altri servizi collegati è stata attuata una massiccia pulizia di tutto quanto avvenuto sul forum da luglio ad ottobre. Purtroppo, a causa delle limitazioni della piattaforma che utilizziamo potrebbe essere stato eliminato qualche utente non spam. Preghiamo loro di registrarsi nuovamente. Stiamo attuando ogni forma di antispam possibile e saremo, purtroppo, costretti ad accettare nuovi utenti solo su nostra approvazione diretta.

Lo staff di GrecTech

messaggio d'errore in explorer.exe

Sistemi e NT e NT-Based.
Rispondi
snobba
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 3
Iscritto il: 16/07/2018, 18:03
Stato: Non connesso

messaggio d'errore in explorer.exe

Messaggio da snobba » 16/07/2018, 18:13

Su piattaforma XP, quando vado ad aprire una cartella dove ho archiviato molti files video (con 5 subdir, 300 files, con 20GB), mi appare ogni volta il messaggio "Si è verificato un errore in explore.exe. L'applicazione verrà chiusa." E a questo punto l'applicazione si chiude e così non posso aprire nessun file.
Ho lanciato spybot sulla cartella per controllarne tutti i files, ma non è emerso nessun virus.
Cosa può essere successo? Come risolvere?
Vorrei poter aprire i files video (fatti con videocamera o smartphone) per fare una specie di montaggio, cestinando il superfluo, ottimizzando il tutto.
Allegati
errore su dir video.jpg
errore su dir video.jpg (127.01 KiB) Visto 19884 volte

Utente Cancellato 48
Ospite
Ospite
Stato: Non connesso

Re: messaggio d'errore in explorer.exe

Messaggio da Utente Cancellato 48 » 16/07/2018, 18:43

Dalla videata (andando a intuito visto che non si legge quasi nulla) sembrano errori nei files di sistema, quindi con un ripristino dovresti risolvere.

Hai provato a usare una schell grafica diversa (tipo Total commander, ma ce ne sono decine totalmente gratuite) solo per essere sicuri che l'errore non sia nel FileSystem (Quale?)?

Hai controllato il FS con ... ?
CHKDSK c: /F
Purtroppo explorer.exe può avere problemi e lo puoi controllare eseguendo la console di ripristino facendogli ricercare gli errori... mal che vada c'è sempre la reinstallazione, ma capisco il dramma...

Utente Cancellato 61
Ospite
Ospite
Stato: Non connesso

Re: messaggio d'errore in explorer.exe

Messaggio da Utente Cancellato 61 » 16/07/2018, 20:29

Visto che dici che ci sono dei video in quella cartella io disattiverei l'anteprima dei file video.
https://www.bisontech.net/sistemi-opera ... ndows.html

Avatar utente
RunDLL
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 94
Iscritto il: 11/07/2018, 23:12
Stato: Non connesso

Re: messaggio d'errore in explorer.exe

Messaggio da RunDLL » 16/07/2018, 21:59

Prova a fare un controllo del disco con correzione dei settori eventualmente danneggiati: chkdsk /F /R se dal prompt oppure dalle proprietà del disco o partizione spuntando entrambe le opzioni.

snobba
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 3
Iscritto il: 16/07/2018, 18:03
Stato: Non connesso

Re: messaggio d'errore in explorer.exe

Messaggio da snobba » 17/07/2018, 16:03

questo forum è nuovo per me e forse non mi è chiaro come far riferimento alle singole 3 risposte ricevute.
quindi replico a tutti:
- nella cartella accedo visualizzando solo i dettagli, senza anteprima;
- non ho mai usato chkdisk e non vorrei perdere qualche file... :shock: ;
- effettivamente usando Total Commander va tutto bene;
- ho provato a lanciare adwcleaner ed anche avast, ma non rilevano malwares o virus.

Utente Cancellato 48
Ospite
Ospite
Stato: Non connesso

Re: messaggio d'errore in explorer.exe

Messaggio da Utente Cancellato 48 » 17/07/2018, 19:35

Usa la nuova schell per salvare i files su un disco esterno o (se puoi) fai un bel backup del disco di sistema, poi (vado a naso perché ricordo poco di XP) usi il disco di installazione ed esegui il ripristino di sistema, seguendo questa guida... https://www.aranzulla.it/come-ripristin ... 17813.html

Il processo di ripristino sistema controlla anche tutti i files di sistema critici e nel caso ne trovi dei corrotti li sostituisce.

Come trovi spiegato nella guida puoi anche usare i punti di ripristino, ammesso che tu li abbia mai fatti... io consoglio di tentare il ripristino sistema.

Hai paura di perdere files? Mi spiace non ci sono alternative percorribili. Bere o affogare... ;)

Avatar utente
RunDLL
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 94
Iscritto il: 11/07/2018, 23:12
Stato: Non connesso

Re: messaggio d'errore in explorer.exe

Messaggio da RunDLL » 19/07/2018, 10:37

chkdsk non cancella file.

Avatar utente
AMiGA
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 146
Iscritto il: 30/07/2018, 22:22
Stato: Non connesso

Re: messaggio d'errore in explorer.exe

Messaggio da AMiGA » 01/08/2018, 10:38

snobba ha scritto:
17/07/2018, 16:03
- non ho mai usato chkdisk e non vorrei perdere qualche file... :shock: ;
Intanto i file corrotti li perderesti comunque, i file si perdono proprio perchè non si fa lo "chkdisk" che dovrebbe essere fatto dopo ogni crash del sistema o dopo un spegnimento brusco del computer; è proprio l'accumularsi di questi episodi che portono alla corruzione del Filesystem e quindi una possibile archiviazione di file corrotti che mai potrai recuperare. Lo ScanDisk o il buon vecchio Chkdisk vanno eseguiti con opzione ripara Filesystem, su XP per lo ScanDisk devi attivare questa opzione a manina, sui sistemi superiori è già spuntata, e va fatto anche su un Filesystem NTFS anche se qualcuno dice che non è necessario, mi è capitato di trovere e riparare Hardisk con questo Filesystem.

LoryOne
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 43
Iscritto il: 19/07/2018, 9:56
Stato: Non connesso

Re: messaggio d'errore in explorer.exe

Messaggio da LoryOne » 06/08/2018, 8:35

Probabilmente è l'indicizzazione dei files.
Prova a disabilitare il "servizio di indicizzazione" e, dalla finestra di proprietà del disco, disabilita "Indicizza il disco per una ricarca rapida dei files" cliccando "Ignora" ogni volta che lo richiede.
Ci metterà un po.
Fatto cio, riavvia e prova a vedere se l'errore su explorer è scomparso.
Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice

Avatar utente
AMiGA
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 146
Iscritto il: 30/07/2018, 22:22
Stato: Non connesso

Re: messaggio d'errore in explorer.exe

Messaggio da AMiGA » 06/08/2018, 9:58

Aggiungo inoltre che explorer.exe può dare errore se nel percorso aperto trova qualche file illegibile, inifetto o corrotto, explorer.exe ha quella brutta abitudine di controllare un volume o una cartella prima di aprirla. Anche se può sembrare una buona cosa in realtà no lo è, infatti è per questo motivo che non puoi copiare dati da un CD, un HD o un Floppy quando questo è corrotto, rovinato o presenta altre problematiche, cosa invece indispensabile in alcune circostanze.

Rispondi