Come ben sappiamo, Windows XP oramai è fuori supporto. Però, se proprio ne abbiamo bisogno, almeno manteniamolo ben aggiornato!
Tempo fa scrissi una guida completa su come utilizzare al meglio il tuo vecchio PC con Windows XP e nel quale dissi di:
Cercare di scaricare gli ultimi aggiornamenti disponibili, in modo da correggere almeno gli ultimi bug ed avere installato Microsoft Windows XP Service Pack 3 (SP3) (per vedere se lo si ha installato andare nel pannello di controllo e fare click sulla voce Sistema).
Ma, in fin dei conti, in cosa consiste l’ultimo SP ufficiale del sistema operativo di casa Microsoft?
Innanzitutto, vediamo cosa è un Service Pack. Il Service Pack è un pacchetto di patch e aggiornamenti che migliorano la stabilità e la sicurezza di un OS Windows. Serve anche a correggere i bug (e sono davvero tanti, vista la numerosità di componenti che operano in un sistema operativo già abbastanza complesso come Windows XP) e a migliorarne le prestazioni.
Gli aggiornamenti nel terzo pacchetto, ti aiuteranno a migliorare la tua versione di Windows XP. Nell’SP3 vi sono molte patch di sicurezza ed una gestione delle reti wireless migliore.
Per verificare se hai già installato il Service Pack 3:
- Apri il Menu Start
- Fai click destro su Risorse del Computer
- Nel menu a tendina che compare fai click su Proprietà
- Verifica che ci sia la voce Service Pack 3 nel riquadro rosso. Se vi è scritto un numero inferiore non vi è scritto nulla, dovrai scaricarlo.
Download [Windows XP Service Pack 3]



Blogger e scrittore ventenne nato a Taranto. Collabora con diverse agenzie di marketing digitale e operativo. Ha pubblicato il manuale Windows 10: Guide e Soluzioni e il libro di narrativa storica Cronache di un Palazzo Abbandonato.