Ad ottobre Windows Server 2019 era stato rilasciato da Microsoft, ma attualmente non è più sui loro server. Un comunicato ufficiale giustifica questa situazione.
Ogni versione di Windows Server corrisponde ad una desktop. Nel 2000, quando è stata presentata la prima della serie, era Windows 2000 Server corrispondente a Windows 2000. Poi Windows Server 2003 ad XP e tanto altro ancora. Attualmente, Server 2019 corrisponde a Windows 10 (così come 2016). Il suo legame con Windows 10 October Update ha portato inevitabilmente al trasporto di tutti i problemi di quest’ultima versione, tra cui il tanto discusso e temuto bug della cancellazione dei dati. Intanto, l’azienda di Redmond sta raccogliendo le segnalazioni degli utenti che hanno provato la versione server e dei Windows Insider per il 10 October Update.
Dal Comunicato Ufficiale
Dunque, attualmente Windows Server 2019 non è disponibile al download e all’installazione da parte di chi vorrebbe scaricarlo dal sito per la valutazione. I clienti con una licenza valida di Windows Server 2019 e Windows Server, versione 1809, possono scaricare il supporto dal Centro servizi licenze volume (VLSC) . I clienti di Azure vedranno l’immagine di Windows Server 2019 disponibile nel Marketplace di Azure nel corso della prossima settimana. Stiamo anche lavorando per rendere disponibile la valutazione di Windows Server 2019 su Microsoft Eval Center

Blogger e scrittore ventenne nato a Taranto. Collabora con diverse agenzie di marketing digitale e operativo. Ha pubblicato il manuale Windows 10: Guide e Soluzioni e il libro di narrativa storica Cronache di un Palazzo Abbandonato.