Windows NT 4.0, è l’ultimo di una serie di sistemi operativi della famiglia NT (New Technology) dedicato agli utenti delle aziende, in versione Workstation e Server.
Dovete sapere che, insieme ai Windows 3.1, 95 e 98 vi erano già delle versioni simili a quelle attuali, con il File System NTFS e a 32 bit, con numerose funzioni come il Task Manager che erano già esistenti da un bel po’ su Windows. Queste funzioni furono poi portate nel su Windows 2000, marchiandolo poi come “Basato su Tecnologia NT” basando successivamente tutte le restanti versioni.
Sebbene fosse più stabile di Windows 95, era meno flessibile da un punto di vista dell’utente medio. La sua stabilità fu dovuta alla virtualizzazione dell’hardware e all’accesso all’hardware via API piuttosto che quello diretto con il DOS e Windows 95. Di contro, l’utilizzo delle API produceva più overhead e rallentava le applicazioni, soprattutto i giochi. (Wikipedia – L’enciclopedia libera)
Vi erano differenti versioni di Windows NT 4.0
- Server
- Windows NT 4.0 Server
- Windows NT 4.0 Server – Enterprise Edition
- Windows NT 4.0 Terminal Server
- Workstation
- Windows NT 4.0 Workstation
- Windows NT 4.0 Embedded
L’interfaccia era quella di Windows 95, tale e quale, cambiava quindi soltanto il “cuore” del sistema operativo e le funzionalità.



Curiosità
- Per Windows NT 4.0, furono rilasciati ben 6 Service Pack!



Blogger e scrittore ventenne nato a Taranto. Collabora con diverse agenzie di marketing digitale e operativo. Ha pubblicato il manuale Windows 10: Guide e Soluzioni e il libro di narrativa storica Cronache di un Palazzo Abbandonato.