Microsoft voleva lanciare un aggiornamento di Windows 95, ma il progetto fu annullato e le sue novità furono portate in Windows 98.
Ho trovato l’ISO nel sito web WinWorld PC, il quale contiene numerosi software abandonware. La versione provata è la build 999, rilasciata il 28.11.1995. Per installarlo è necessario possedere Windows 95, poiché è un update e non un sistema operativo. Ovviamente, il tutto è in versione beta, tant’è che la dicitura nel setup porta ancora Windows 95 Setup.

Le novità di Windows Nashville furono principalmente:
- Active Desktop, per unire le funzionalità web al desktop Windows. Inclusa, poi, in Windows 98;
- ActiveX sul nuovo Internet Explorer 3.0 per poter aprire i documenti di Microsoft Office;
- File Manager e Browser Web combinati, per unire Windows Explorer ad Internet Explorer.
Queste novità furono alla base di Windows 98 e mediante il Windows Desktop Update potevano essere implementate anche in Windows 95.



Il progetto Nashville non è stato, dunque, un fallimento. E’ stato cancellato semplicemente perché le novità in esso contenute non richiedevano la creazione di una nuova versione di Windows o un update massiccio.



Blogger e scrittore ventenne nato a Taranto. Collabora con diverse agenzie di marketing digitale e operativo. Ha pubblicato il manuale Windows 10: Guide e Soluzioni e il libro di narrativa storica Cronache di un Palazzo Abbandonato.