Windows 8 non riceve più aggiornamenti dal 12 Gennaio 2016. Questo per le misure di sicurezza sul rilascio dei service pack di Microsoft.
Installare Windows 8 non basta più: il supporto tecnico è terminato ben 3 anni fa. La prima versione del sistema operativo rilasciata nel 2012 è ormai obsoleta, in quanto è stato rilasciato un aggiornamento cumulativo (nato per risolvere i vari problemi tecnici e andare in contro alle critiche degli utenti) chiamato Windows 8.1. Quest’ultima versione sarà supportata sino al 10 gennaio 2023 con supporto esteso per gli aggiornamenti di sicurezza.
Come aggiornare a Windows 8.1
L’aggiornamento a Windows 8.1 è gratuito. I requisiti di sistema sono all’incirca gli stessi di quelli per Windows 8. Dunque, non ci sono problemi di compatibilità.
Prerequisiti
- Fai un backup dei dati del tuo PC;
- Libera 4GB di spazio sul disco (3GB per Windows 8.1 a 32 bit, 3.8GB per Windows 8.1 a 64 bit e 2.2GB per Windows 8.1 RT);
- Verifica di essere connesso ad Internet.
Installare l’aggiornamento
- Seleziona il riquadro Store dalla schermata Start;
- Nello store seleziona l’aggiornamento a Windows 8.1 o Windows RT 8.1 e fai click su Scarica;
- L’aggiornamento sarà scaricato in background. Quando sarà pronto per l’installazione, ti arriverà una notifica.
Per ulteriori informazioni sull’aggiornamento, consulta la guida completa sul sito web di supporto tecnico Microsoft.
Installazione pulita
Scopri questa guida per effettuare un’installazione pulita di Windows 8.1, formattando il tuo PC. Ovviamente, fai un backup dei dati!

Blogger e scrittore ventenne nato a Taranto. Collabora con diverse agenzie di marketing digitale e operativo. Ha pubblicato il manuale Windows 10: Guide e Soluzioni e il libro di narrativa storica Cronache di un Palazzo Abbandonato.