Aggiornate i vostri PC all’ultima versione: Microsoft ha rilasciato una patch di sicurezza per far fronte ad una vulnerabilità su SMB.
Il 10 Marzo 2020 Microsoft ha rilasciato un aggiornamento per risolvere ben 115 vulnerabilità presenti nel sistema. Tuttavia, è necessario tenere aggiornato Windows per far fronte alla vulnerabilità CVE-2020-0796 presente nel protocollo SMB, utilizzato per lo scambio di file all’interno della rete locale. E’ facile intuire come un bug su un protocollo di rete possa essere pericoloso.
Difatti, gli attacchi che possono sfruttare questo bug sono di tipo wormable. Questo tipo di infezione si avvia assieme al sistema e tenta di infettare tutti gli altri computer presenti nella rete. Inoltre, il protocollo SMB può essere utilizzato per attacchi Ransomware.
Quale aggiornamento risolve il problema?
La patch di sicurezza si ottiene in automatico su Windows Update attraverso l’aggiornamento KB4551762.
- Vai in Impostazioni > Aggiornamento e Sicurezza
- Attendi che sia completa la ricerca degli aggiornamenti;
- Verifica che sia presente la voce Aggiornamento cumulativo per Windows 10 Version 1909 per sistemi basati su x64 (KB4551762) ;
- Avvia la procedura di aggiornamento.




Blogger e scrittore ventenne nato a Taranto. Collabora con diverse agenzie di marketing digitale e operativo. Ha pubblicato il manuale Windows 10: Guide e Soluzioni e il libro di narrativa storica Cronache di un Palazzo Abbandonato.