Windows Firewall è una protezione di Windows che potrebbe essere d’impedimento per alcune operazioni. Ecco come disattivarlo temporaneamente.
Windows Firewall è una protezione integrata di Windows. Serve a controllare il traffico in entrata e in uscita, tentando di bloccare il passaggio di informazioni pericolose per il PC. Tuttavia, potrebbe essere di disturbo ed è necessario disattivarlo temporaneamente per escluderlo come causa dei problemi, ad esempio, di un software eseguito in rete.
Attenzione: disattivare una protezione è sempre un fattore di rischio. Tieni spento il Firewall SOLO per il tempo necessario e, se possibile, non navigare in Internet.
- Vai nelle Impostazioni;
- Fai click su Rete e Internet;
- Scendi fino al trovare l’opzione Windows Firewall;
- Seleziona il tipo di rete attivo e fai click sopra;
- Sotto l’etichetta Windows Defender Firewall – Consente di proteggere il dispositivo in una rete … disattiva l’interruttore;
- Per riattivarlo, ripeti la procedura.



Blogger e scrittore ventenne nato a Taranto. Collabora con diverse agenzie di marketing digitale e operativo. Ha pubblicato il manuale Windows 10: Guide e Soluzioni e il libro di narrativa storica Cronache di un Palazzo Abbandonato.