Vuoi identificare un file o un sito sospetto ? VirusTotal effettuerà la scansione di un file o di un URL con circa ben 68 Antivirus, Antitrojan, Anti-spyware etc.
Ti basterà andare su https://www.virustotal.com e caricare il file sospetto da analizzare. Se, invece, non ti fidi di un sito web, potrai inserire il suo indirizzo! Circa 70 antivirus, anti-trojan, anti-spyware, anti-worm etc. verificheranno la presenza di eventuali infezioni. Questo sito web ha anche uno scopo inverso. Viene utilizzato, infatti, anche per verificare l’efficacia dei mezzi di protezione stessi.
Proprio per quest’ultimo fine, ho voluto testare l’efficacia e scoprire se almeno uno si accorgesse dell’infezione con un virus abbastanza innocuo che mostra sequenze binarie e spegne il PC. 5 Antivirus tra i quali: Comodo, Baidu, e Avast hanno rilevato il tipo di infezione. Sì, perché oltre a segnalare il file (o il sito web) sospetto ti forniscono la sua descrizione.

In parole povere, questo sito web automatizza il processo di scansione di un file inviandolo a più antivirus per ricevere più “pareri”. Il nostro anti-malware potrebbe non azzeccare l’infezione, e quindi vorremmo ascoltare l’opinione di qualche altro. Il sito web offre anche i pareri degli altri utenti ed informazioni tecniche.
Sai come funziona un anti-malware, vero? Se non lo sai, ecco una spiegazione molto semplice.
Ipotizziamo che un’azienda di sicurezza chiamata GrecTech abbia programmato un antivirus, chiamato GrecSafe (che fantasia!). Tutti i miei dipendenti, ben stipendiati, passeranno le loro giornate di lavoro ad infettare i loro PC di virus (bel lavoro, eh?). Questo perché, dovranno poi catalogarli e trovare la rispettiva soluzione. Tutte le infezioni saranno, poi, inserite in un database insieme al rimedio da applicare. Se, però, una di questi malware fosse appena uscito o fosse sfuggito alla GrecSafe l’anti-malware lo tratterebbe come passabile! Accadrà, dunque, un disastro! Questo perché è impossibile conoscere e catalogare TUTTE le infezioni presenti e nel momento in cui vengono fuori.
Ti verrà da pensare, dunque, di installare più antivirus. Non c’è idea peggiore. Gli antivirus non vanno mai installati insieme. Puoi installare più anti-spyware o anti-trojan, ma non antivirus, altrimenti andranno in conflitto! Affidati, dunque, a questo sito web. Ti offrirà all’incirca 70 risultati!



Dizionario
Il termine virus non si riferisce a tutti i tipi di infezioni informatiche, ma è solo un tipo di malware. Dunque, il malware è una qualsiasi infezione e l’anti-malware un qualsiasi sistema di protezione.



Blogger e scrittore ventenne nato a Taranto. Collabora con diverse agenzie di marketing digitale e operativo. Ha pubblicato il manuale Windows 10: Guide e Soluzioni e il libro di narrativa storica Cronache di un Palazzo Abbandonato.