L’ultima versione di iOS disponibile per l’iPad è stata la 9.3.5. Mi ha dato non pochi problemi, ma indietro non si può tornare…
iTunes blocca qualsiasi possibilità di downgrade di iOS. Anche scaricando il firmware dell’iOS 8.4.1 originale, molto più leggero ed affidabile, non è possibile. La convalida in iTunes non và a buon fine. Apple, continui a deludermi ogni giorno di più, quindi! Non ho neanche la libertà di ritornare ad una vecchia versione… ma se l’iPad è il mio!!?? Sono costretto a tenermi questo instabilissimo iOS 9.3.5. Le app si chiudono, la RAM disponibile è ridottissima e ci sono troppi bug.

Perchè accade questo?
Nel momento in cui viene scaricato un iOS precedente a quello disponibile e lo utilizziamo per Ripristinare il nostro iDevice, iTunes invia ad Apple i dati del firmware, inclusa la sua certificazione digitale. Il server, dunque, verifica la validità del certificato e approva o rifiuta il ripristino. Questo per evitare l’installazione di sistemi operativi corrotti o modificati, ma soprattutto per proibire agli utenti la possibilità di installare firmware precedenti. L’azienda di Cupertino, infatti, “marchia” i firmware considerati obsoleti come cattivi, ecco quindi la fatidica schermata di errore.



Devo piangermi quel povero iPad dopo averne riparato lo schermo? Credo proprio di sì, pazienza. Tanto, secondo Apple, posso ricomprarmene un altro e farli guadagnare! Peccato, però, che non vada sempre come vogliono loro. L’iPad 2 me lo tengo eccome, ma lo userò solo per studiare; il resto lo spendo in libri cartacei e giornali, almeno hanno un odore e danno più soddisfazione…



Blogger e scrittore ventenne nato a Taranto. Collabora con diverse agenzie di marketing digitale e operativo. Ha pubblicato il manuale Windows 10: Guide e Soluzioni e il libro di narrativa storica Cronache di un Palazzo Abbandonato.