Riassunto
Veloce, sicuro ma basato sulle fondamenta di Chrome…senza alcun invio di dati ai server Google. Compatibile anche con Windows XP.
Download
Iron è un browser leggero, orientato alla protezione dei dati personali. Tuttavia, garantisce le stesse funzionalità e l’interfaccia di Google Chrome.
Iron è basato su Chromium, il browser originale dal quale deriva Chrome. Dunque, non è un derivato diretto di quest’ultimo ma della sua versione base. Usa lo stesso motore del browser Google ma evita le possibili violazioni della privacy eliminando le funzionalità di Chrome che mirano all’invio di dati ai server della multinazionale statunitense, come ad esempio la trasmissione del contenuto della barra degli indirizzi per i suggerimenti di ricerca. Inoltre, Chrome assegna ad ogni computer un numero unico per tenere traccia delle attività di ogni singolo utente, Iron non lo fa. Inoltre, c’è un blocco della pubblicità automatico. Google Search non sarà presente come motore di ricerca predefinito, non ci sono update di Google (dunque nessun Google Updater) e nessun invio degli errori ai server G.
Tuttavia, se si possiede un account Chrome sarà possibile accedere ed utilizzare tutti i plugin e i segnalibri sincronizzati. Si guadagnano privacy e velocità senza perdere le funzionalità di sincronizzazione. Vale la pena di provarlo, anche perché è compatibile persino con Windows XP!



Blogger e scrittore ventenne nato a Taranto. Collabora con diverse agenzie di marketing digitale e operativo. Ha pubblicato il manuale Windows 10: Guide e Soluzioni e il libro di narrativa storica Cronache di un Palazzo Abbandonato.