Per molti utenti, la barra laterale di Ubuntu risulta abbastanza scomoda. E’ possibile spostarla in una posizione più comoda, e cioè in basso.
Ciò che non sopporto di Ubuntu è l’interfaccia grafica Unity. In molti l’hanno criticata e parecchi sono passati alle derivate GNOME e MATE per poter prendere un sospiro di sollievo. Per chi invece non vuole cambiare interfaccia, è possibile semplicemente spostare la barra in basso rendendolo più comodo. La barra diventa molto simile a quella di Windows 7, con la possibilità di ingrandirla o ridurla a seconda del numero di icone e dello spazio che vogliamo riservare alle applicazioni.
- In alto a destra, fai click sulle Impostazioni (primo pulsante alla base del menu), oppure vai in tutte le applicazioni e cerca sempre Impostazioni;
- Fai click su Dock;
- Alla voce Posizione dello Schermo scegli In basso nella casella a fianco.
- Nella voce Dimensione icona puoi stabilire anche la grandezza delle icone del Dock;
- Con l’opzione Nascondi Automaticamente la dock puoi scegliere anche di mostrare la barra Dock solo al passaggio del mouse.



Blogger e scrittore ventenne nato a Taranto. Collabora con diverse agenzie di marketing digitale e operativo. Ha pubblicato il manuale Windows 10: Guide e Soluzioni e il libro di narrativa storica Cronache di un Palazzo Abbandonato.