Si5 ERP: software all’avanguardia per l’industria manifatturiera

Recensioni Software Gestionali ed ERP

SORMA, un’azienda tutta italiana gestisce i processi Industry 4.0 nel settore della manifattura.

Gestire una fabbrica. Come si fa? E’ un compito molto arduo, fatto di tanti elementi concatenati insieme per garantire, alla fine, un prodotto molto semplice: un capo d’abbigliamento. Bisogna prevedere tante variabili come la fornitura delle materie prime, che devono essere sempre disponibili e controllate, o l’evasione degli ordini dei tempi stabiliti dall’accordo con gli acquirenti. Inoltre, è necessario gestire la produzione vera e propria e, infine, la vendita. Quelli che ho appena citato sono soltanto alcuni degli aspetti del complesso mondo dell’industria. Esistono dei software dedicati chiamati ERP (Enterprise Resource Planning) che aiutano a legare saldamente tra loro i vari elementi funzionali di un’azienda, facendoli interagire in modo pulito ed efficace. Un unico grande software composto da moduli intercomunicanti. Questi prendono il nome di processi. SORMA, azienda con sede a Torino, ha dato alla luce un sistema di gestione delle risorse altamente performante con massima integrazione tra i processi: Si5 ERP. Disponibile in oltre 26 paesi, è possibile utilizzarlo in ben 11 lingue tra cui il cinese.

Questo tipo di software esiste da ormai una trentina d’anni, ma è tuttavia in costante evoluzione. Cambiano sia i modi di interagire, sempre più rivolti al Web e al mobile, che quelli legati strettamente alle tecniche di vendita. Dapprima si sono adeguati al lean manufacturing del modello produttivo Toyota, poi alla globalizzazione dei mercati, abilitata dalla convergenza tra nuove tecnologie informatiche e telecomunicazioni.

I nuovi fattori di competitività stanno diventando il time-to-market e l’adeguamento on demand del prodotto, in funzione dei bisogni dei clienti.

Integrazione nei sistemi informativi

Gli applicativi che compongono la suite Si5 ERP sono facilmente adattabili. Possono funzionare sia come componenti della suite integrata che stand-alone, integrandosi con altri applicativi già presenti nel sistema del cliente. Questo evita le tipiche situazioni di conflitto presenti nei sistemi informativi misti.

Cosa gestisce

Questo Sistema ERP gestisce tre livelli organizzativi:

  • Azienda;
  • Divisione;
  • Stabilimento.

Da queste tre aree principali derivano le principali funzionalità di questo gestionale ERP:

  • Finanza e Controllo;
  • Produzione e Logistica;
  • Marketing, Vendite e C&C;
  • Business Intelligence;
  • Sistema di Gestione Qualità;
  • Manufacturing Execution System (MES);
  • Schedulazione della produzione;
  • Gestione documentale.

In più, dialoga con macchine ed impianti di produzione ed è pronto ad aziende vaste e dislocate. E’ multipiattaforma, multilingua e multistabilimento/azienda.

Produzione

Nello specifico, il modulo della suite dedicato alla produzione offre: la pianificazione multi-stabilimento con 7 diverse tecniche, la gestione degli ordini chiusi e aperti all’interno della fabbrica (tradizionale o Lean), la gestione approfondita dei dati tecnici dei prodotti con allineamento delle distinte base e dei cicli di validità, stato di approvazione e riferimento ai fogli di modifica ingegneristica.

Logistica

Per quanto riguarda la gestione del magazzino la suite mette a disposizione dei sistemi di etichettatura e di stampa dei codici a barre, con tool in radiofrequenza per la movimentazione delle merci: ricevimenti, trasferimenti interni, consumi, prenotazioni di produzione, chiamate Kanban, etc. Dunque, i prodotti sono costantemente tracciati.

Vendite e Supply Chain

Un aspetto molto importante è quello dei rapporti con clienti e fornitori. E’ prevista una gestione completa degli ordini a clienti e fornitori, la gestione del ciclo continuo, l’acquisizione della contabilità e i messaggi previsti dai protocolli di comunicazione standard (EDI/EDIFACT, ANSI X1, ecc.).

Caratteristiche Tecniche

Qui di seguito sono riportate le principali caratteristiche tecniche del software ERP dedicate ai tecnici installatori o agli addetti alla gestione del sistema informativo aziendale.

    • Un’ unica base dati per integrare tutti i processi di business: Produzione (con APS e MES), MagazziniOperations, Supply ChainCommercialeFinance e Controlling
    • Un web gate che offre all’ utente la stessa esperienza d’uso dei tools di Office Automation ,
    • Un’elevata configurabilità (più di 1.000 parametri) per versioni custom, specifiche per una ventina di industries del settore manifatturiero: Aeronautica/Aerospaziale, Macchine utensili, Stampaggio plastica e metallo, Industria del bianco, Farmaceutico, Elettronica, Veicoli industriali, Chiavi e serrature, Macchine e attrezzature agricole, Metalmeccanica in genere
    • Un bouquet di soluzioni integrate (sistemi)ma anche indipendenti, in grado di colloquiare con altri sistemi ERP e/o applicazioni di terze parti
      • Gestione della Qualità (SGQ)
      • SI5 BI Lab/Data Analytics : sistema di Business Intelligence
      • Enterprise Information Management : sistema di Gestione documentale e conservazione a norma in outsourcing, fatturazione elettronica B2B
    • Un sistema di communication/collaboration con clienti e fornitori, attraverso specifici portali web e set di web services standard che facilitano il colloquio con il mondo esterno, ma anche gestione dei flussi EDI con i più diffusi standard di mercato.
  • La disponibilità cloud on premise