Vuoi mirare uno speed test ad un sito web per verificare la sua velocità? Con Pingdom, un servizio online, è possibile farlo!
Pingdom è un servizio disponibile gratuitamente (solo per le singole misurazioni) per effettuare degli speed test a siti da te scelti. Oltre al mostrare la velocità, Pingdom effettua anche altri test.
Ti fornisce un voto da A ad F sul grado di performance del sito. Ti mostra quanto è veloce rispetto agli altri siti web. Ti mostra quali contenuti sono i più “pesanti” al momento del download e molto altro ancora. Più che per soddisfare una curiosità, è uno strumento indispensabile per un webmaster. Pingdom, infatti, grazie alle sue verifiche, permette di scoprire quali sono i punti deboli del sito web al livello di prestazioni.
Basta inserire l’URL e scegliere il server da quale effettuare il test per avviare le misurazioni. Ovviamente, durerà tanto quanto il caricamento completo del sito web dal server.
Unica pecca di questo servizio è la possibilità di effettuare soltanto degli SpeedTest da alcuni host in USA, Australia e Svezia.
Esiste anche in versione per Android, ovviamente in inglese. Per accedere allo speed test di Ping: https://tools.pingdom.com.
Se sei un webmaster puoi anche abbonarti e ricevere le statistiche sul tuo sito web.

Blogger e scrittore ventenne nato a Taranto. Collabora con diverse agenzie di marketing digitale e operativo. Ha pubblicato il manuale Windows 10: Guide e Soluzioni e il libro di narrativa storica Cronache di un Palazzo Abbandonato.