Come fare per non andare in contro alla perdita dei dati (oltre che alla perdita della calma)? Innanzitutto periodici backup (copie di sicurezza su supporti diversi dall’hard disk originale) ALMENO dei dati più importanti, e poi salvaguardando la salute del componente con un programma sviluppato da una nota software house, la Acronis, che mette a disposizione un programma gratuito: Acronis Drive Monitor.
Permette di monitorare, anche in base ai parametri S.M.A.R.T. la salute e la durata del disco, oltre che avvertire l’elevata temperatura o qualsiasi guasto presente su di esso. Contiene anche un registro eventi, nel caso si verificano errori o guasti e ne vogliate tenere traccia.
Unico difetto è che il programma è disponibile solo in lingua inglese, anche se è abbastanza facile da capire.
Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio però… anche se spesso il programma vi potrebbe dire che va tutto bene, non sentitevi esentati dal fare il backup dei dati, meglio prevenire che curare!!!
La schermata principale di Acronis Drive Monitor, come notate mostra la salute dei miei hard disk che per fortuna è al 100%, e mi avvisa che la temperatura è di 50°C e questo potrebbe compromettere la salute del disco
Download (necessita di registrazione GRATUITA)



Blogger e scrittore ventenne nato a Taranto. Collabora con diverse agenzie di marketing digitale e operativo. Ha pubblicato il manuale Windows 10: Guide e Soluzioni e il libro di narrativa storica Cronache di un Palazzo Abbandonato.