Impostando alcuni parametri, riuscirai a ridurre l’eccessiva brillantezza dei colori e ad aumentare la visibilità dei caratteri…
Con la settima versione di iOS fu introdotta l’attuale grafica ancora utilizzata in iOS 10. Le icone piatte e i colori brillanti sono due delle caratteristiche dell’attuale interfaccia. Ma i colori forse, sono troppo vividi e questo porta ad una scarsa visibilità del testo. Apple è intervenuta, aggiungendo delle impostazioni abbastanza efficaci per risolvere il problema.
- Recati nelle Impostazioni
- Fai tap sulla voce Generali
- Vai, poi, su Accessibilità
- Cerca la voce Aumenta Contrasto e fai tap sopra
Una volta entrato nel pannello, puoi scegliere tre opzioni:
- Riduci Trasparenza: questa opzione aiuta gli iDevices più deboli. Elimina, infatti, tutte le trasparenze di sfondo superflue, come quella del Centro di controllo o del Centro Notifiche. Unico difetto è che rimuove anche la trasparenza dalla barra inferiore delle App, rendendola meno gradevole da vedere.
- Scurisci Colori: il blu dei pulsanti diverrà subito più scuro, e questo avverrà un po’ per tutti gli altri colori
- Riduci punto di bianco: il bianco diverrà un po’ meno brillante, arrivando ad un livello abbastanza tollerabile per la vista.
Sembra, a quanto pare, che l’impostazione Riduci punto di bianco aumenti anche la durata della batteria. L’aumento effettivo, però, delle prestazioni è dato soprattutto a Riduci Trasparenza.



Blogger e scrittore ventenne nato a Taranto. Collabora con diverse agenzie di marketing digitale e operativo. Ha pubblicato il manuale Windows 10: Guide e Soluzioni e il libro di narrativa storica Cronache di un Palazzo Abbandonato.