Se hai perso una password del Wi-Fi dal tuo computer, puoi recuperarla con questa procedura.
Se per caso hai perso una chiave di accesso alla rete Wi-Fi e ti sei già connesso almeno una volta sul tuo PC, puoi ancora recuperarla. Windows le custodisce gelosamente, ma c’è un modo per svelarle. Ti basterà soltanto il prompt dei comandi e qualche comando da digitare.
- Innanzitutto, apri il Prompt dei Comandi. Ti basterà digitare nella casella di ricerca di cortana (o in Esegui con WIN + R) il comando “CMD”.
- Nel prompt, digita il seguente comando e premi INVIO
netsh wlan show profile
- Prendi nota della rete del quale ti serve la password (ad esempio Vodafone-WiFi) e digita il seguente comando:
netsh wlan show profile name=”nomerete" key=clear
Dove, ovviamente, sostituirai a nomerete il nome della rete wireless visto nel comando precedenza. Quindi, per esempio, digiterai:
netsh wlan show profile name="Vodafone-WiFi" key=clear
dove la stringa key=clear è fondamentale per mostrare la password in chiaro.
- Scendi fino al trovare la voce Contenuto Chiave per vedere la chiave d’accesso alla tua rete Wi-Fi. Nel campo Autenticazione, c’è scritto anche il tipo di chiave richiede il router o l’access point.
Questa procedura è da utilizzare nel caso in cui il computer sia il tuo e sia altrettanto tua o pubblica la rete Wireless. Non mi assumo la responsabilità di eventuali utilizzi illeciti di questa procedura per recuperare le password del Wi-Fi.



Blogger e scrittore ventenne nato a Taranto. Collabora con diverse agenzie di marketing digitale e operativo. Ha pubblicato il manuale Windows 10: Guide e Soluzioni e il libro di narrativa storica Cronache di un Palazzo Abbandonato.