Alla scoperta della mitica PlayStation PSone

La PlayStation ha segnato il mondo della tecnologia, oltre ad essere la prima di una serie di console rivoluzionarie. In quest’articolo vedremo fuori e dentro la mitica PSOne, più compatta e leggera.

Nota: Spesso usiamo il termine PlayStation per riferirci a delle console dell’omonima serie; tuttavia per PlayStation, si dovrebbe intendere solo la prima versione della console.

Foto Di Evan-Amos – Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=17670847

La PSOne è un modello più compatto e leggero della PlayStation originale e che fu prodotto sino al 2006, nonostante fosse in vendita già dal 2000 la PlayStation 2. Compagna di moltissimi amanti dei videogiochi dell’epoca ed odierni, la PSX è stata un vero successo per la Sony.

La schermata iniziale ha quel suono indimenticabile e profondamente rilassante…

Veniamo alla mia PS1: ne ho una conservata da molto tempo con due schede di memoria Memory Card per i salvataggi dei videogiochi da ben  MegaByte ed un controller DualShock.

La capiente memoria da 1MB

Ho provato qualche gioco come Hugo, Bugs Bunny Lost in Time, Driver, GTA III, Fifa 2000 e tanti altri ancora, dalla grafica molto carina. In effetti, non abbiamo una chissà quale fluidita. In Fifa, per esempio, i giocatori si muovono lentamente e i comandi rispondono un po’ in ritardo, ma è comunque piacevole fare qualche partita.

All’interno della PSone

Perdonatemi, ma non riesco a non smontare qualcosa di elettronico per vedere come è fatto! Aprire la PSone è stato un gioco da ragazzi, mi è bastato svitare le viti in basso con un po’ di forza e di pazienza.

Una volta rimossa la parte superiore che verrà via facilmente, dovremo stare molto attenti a rimuovere la piastra ed il lettore, che dobbiamo necessariamente scollegare.

Ecco come appare la scheda di sistema della PSone: tralasciando i fili antiestetici sul lato sinistro, la scheda appare molto compatta e ben fatta.

La console è pur sempre un calcolatore, anche se con una struttura leggermente diversa da quella di un normale PC, ed avrà sempre un microprocessore ed una memoria centrale.

La CPU è di tipo RISC a 32 bit con frequenza di circa 33MHz, la memoria principale è di 2MB mentre la memoria grafica è di 8Mbit. Il lettore CD-ROM ha velocità 2x e la memoria audio è di 4MB. Alcuni modelli prevedono anche una porta seriale per interfacciarsi con altre console o con altri dispositivi speciali.

Che dire, un vero concentrato di componenti Made in 1994 dalle prestazioni poco esilaranti, ma rimane pur sempre un pezzo di storia ancora tanto amato.