Il Mac si è improvvisamente rallentato, magari immediatamente dall’avvio. La riparazione dei permessi l’abbiamo fatta, non vi sono app aperte. Questo rallentamento, magari, avviene poco dopo un’aggiornamento del sistema. Cosa potrebbe essere?
Un nemico delle prestazioni del nostro Mac potrebbe essere Spotlight, il nostro motore di ricerca integrato in Mac OS X (quello in alto a destra nella barra dei menu). La sua indicizzazione dei file, ovvero la scansione di tutti i files presenti nel computer in modo da poterli catalogare per fare sì che vengano trovati immediatamente durante una ricerca, occupa moltissime risorse specialmente l’Hard Disk.
Non possiamo farci nulla, purtroppo, se non soltanto verificare se veramente sia il motore di ricerca a darci problemi semplicemente osservando la lente d’ingrandimento, simbolo di Spotlight,sulla barra dei menu. Se questa presenta un puntino nero al centro della lente allora sta indicizzando. Facendovi click sopra apparirà una barra di progresso e verrà mostrato quanto tempo manca alla conclusione. Una volta terminata l’indicizzazione il Mac avrà sicuramente meno da fare.

Blogger e scrittore ventenne nato a Taranto. Collabora con diverse agenzie di marketing digitale e operativo. Ha pubblicato il manuale Windows 10: Guide e Soluzioni e il libro di narrativa storica Cronache di un Palazzo Abbandonato.