Perchè in Windows il disco principale si chiama C:\?

Il disco principale di Windows ha come lettera C, le lettere servono come identificativo. Ma perché proprio questa?

Una piccola curiosità da soddisfare: perchè la prima unità del PC ha proprio come lettera C:\ e non A:\? L’origine di questa indicazione comune si ritrova nelle prime versioni dell’antenato di Windows, MS-DOS. Poiché era un sistema operativo orientato alla gestione dei dischetti e, successivamente, dei dischi utilizzava come riferimento per l’inserimento dei comandi il percorso del disco utilizzato. In passato, MS-DOS si avviava da floppy disk. Esso aveva come lettera la A. Dunque, il percorso principale era A:. Poi è stato sin da sempre possibile aggiungere una seconda unità per duplicare i dischetti o poter utilizzare sistema operativo e programmi/programmi e dati insieme. Dunque, questo secondo lettore di floppy veniva identificato come B:.

Con l’avvento degli Hard Disk, poi, si è scelta la lettera successiva alle unità floppy e dunque ecco il disco C:. Per evitare conflitti con il BIOS e per mantenere lo standard dell’hard disk principale, si è scelto di mantenere sempre C:\ come Hard Disk di sistema.

Dunque, una rimanenza dei vecchi PC e della Microsoft d’altri tempi che sopravvive tutt’ora nei nostri computer…una sorta di DNA che si tramanda da una versione all’altra di Windows.