Il profilo aziendale Instagram può essere utile per personaggi pubblici, artisti, influencer (profilo Creator) o per aziende e brand (profilo Azienda).
Instagram è un ottimo modo per fare business online. È uno dei social più utilizzati al momento ed offre diverse opportunità sia per i cosiddetti Influencer che per le aziende. Di recente, il profilo aziendale è stato diviso tra queste due categorie: Creator (personaggi pubblici, produttori di contenuti, artisti e influencer) e Azienda (rivenditori, aziende locali, brand, organizzazioni e fornitori di servizi). In questa guida ti mostrerò come creare un profilo aziendale Instagram di entrambe le tipologie.
Passare ad un Profilo Creator
Il profilo Creator ha diversi vantaggi, segnalati dall’applicazione al momento del passaggio, tra cui: possibilità di nascondere i pulsanti di contatto dal profilo, una gestione semplificata dei messaggi (pensa ad un personaggio pubblico e quante chat deve gestire) e degli strumenti ad hoc per le statistiche.
- Apri Instagram;
- Vai sul Menu Principale in alto a destra e fai tap sulla voce Impostazioni, in basso;
- Fai tap su Account;
- Tocca la voce Passa a un account professionale;
- Scegli Creator e fai tap su Avanti, per due volte;
- Seleziona la categoria che ti riguarda;
- Collega una tua pagina Facebook (o fai tap su Non collegare a Facebook per ora);
- Aggiungi un indirizzo e-mail e un numero di telefono aziendale;
- Seleziona se vuoi mostrare l’etichetta della categoria e le informazioni di contatto;
- Fai tap su Fine;
Passare ad un profilo Aziendale Instagram
Il profilo Instagram Business è gratuito e permette di ricevere statistiche dettagliate sui tuoi follower, raggiungere i tuoi clienti con le promozioni, avere diverse opzioni di contatto oltre la chat inclusa nell’applicazione e tanto altro ancora.
- Apri Instagram;
- Vai sul Menu Principale in alto a destra e fai tap sulla voce Impostazioni, in basso;
- Fai tap su Account;
- Tocca la voce Passa a un account professionale;
- Scegli Azienda e fai tap su Avanti e poi su Continua;
- Collega una tua pagina Facebook (o fai tap su Non collegare a Facebook per ora);
- Seleziona una categoria che descrive l’attività;
- Inserisci le informazioni di contatto: e-mail, numero di telefono e indirizzo e fai tap su Fine. Puoi anche scegliere di non utilizzarle, toccando su Non usare le mie informazioni di contatto.
Blogger e scrittore ventenne nato a Taranto. Collabora con diverse agenzie di marketing digitale e operativo. Ha pubblicato il manuale Windows 10: Guide e Soluzioni e il libro di narrativa storica Cronache di un Palazzo Abbandonato.